Sono ancora in miglioramento i dati giunti nelle ultime 24 ore dalla Lombardia in merito all’evoluzione del coronavirus: se è vero che si segnalano purtroppo ancora 4 morti (34.054 decessi da inizio pandemia), è anche vero che nuovi contagi e ricoveri vengono dati in ulteriore calo dopo questo weekend.

Il bollettino offerto per oggi 3 ottobre sottolinea l’aumento di 328 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 56.407 tamponi-test rapidi processati tra sabato e domenica. Ancora più in miglioramento la situazione negli ospedali della Lombardia: i ricoverati totali nei reparti ordinari Covid sono 359, 6 in meno rispetto alla giornata di ieri, mentre le terapie intensive e calano fino a 57 degenti in rianimazione (-1). In totale, i guariti-dimessi lombardi sono 840.761 mentre sono in tutto 9.999 i positivi al tampone al momento attuale (9.583 in isolamento domiciliare senza alcun sintomo). Il contagio provinciale vede la seguente situazione per la Lombardia: Milano la più colpita con 88 nuovi positivi, Brescia 48, Bergamo e Varese 41, Monza e Brianza 34, Como 13, Pavia 12, Cremona 10, Lodi 8, Sondrio 6, Mantova 5, Lecco 4. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Si rinnova anche oggi, domenica 3 ottobre 2021, l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, utile a fare il punto della situazione circa l’andamento della pandemia sul territorio regionale grazie ai dati diffusi dal Ministero della Salute, che, ricordiamo, nei fine settimana “sostituisce” il Pirellone nella comunicazione delle statistiche connesse al virus SARS-CoV-2. Anche in data odierna, pertanto, scopriremo i numeri inerenti ai nuovi contagi rilevati e, soprattutto, alla pressione esercitata sul tessuto ospedaliero.



Riavvolgendo il nastro temporale di 24 ore circa, dal bollettino lombardo di ieri scopriamo che sono stati registrati 361 casi inediti di positività al virus, su oltre 66mila tamponi processati. Purtroppo, è stata segnalata un’altra vittima del Coronavirus, che ha fatto salire il totale dei decessi a quota 34.050. Per quanto concerne il bilancio dei dimessi e dei guariti, esso contempla 840.585 persone. Sono inoltre stati quattro i ricoverati in terapia intensiva (54 i posti letto attualmente occupati in regione), con una diminuzione di sette degenti negli altri reparti Covid (365).

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 3 OTTOBRE: AL VIA OGGI LE PRENOTAZIONI PER LA TERZA DOSE DI VACCINO PER GLI OVER 80

Mentre attendiamo di scoprire il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, ricordiamo che proprio in queste ore prendono il via le prenotazioni per la terza dose di vaccino, rivolte ai circa 710mila cittadini lombardi over 80 (compresi coloro che sono nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario. La comunicazione è pervenuta nei giorni scorsi dalla direzione Welfare di Regione Lombardia, che ha spiegato che per prenotare un appuntamento è necessario accedere alla piattaforma dedicata e cliccare sul pulsante ‘Terza dose – Cittadini con età maggiore di 80 anni’.

Inoltre, come riportato dalla Regione e dalle principali agenzie di stampa nazionali, non ultima l’ANSA, per procedere con la prenotazione dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dall’inoculazione della seconda dose di siero anti-Covid. Le somministrazioni prenderanno il via lunedì 4 ottobre presso 55 centri vaccinali, disseminati su tutto il territorio lombardo. Sempre entro il mese di ottobre partiranno anche le terze dosi nei presidi residenziali per anziani e nelle farmacie.