Come di consueto oramai da più di un anno, a metà pomeriggio l’appuntamento è col bollettino di aggiornamento dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese e in particolare con i dati che riguardano la Lombardia, una delle regioni più colpite dalla pandemia. E per quanto riguarda oggi venerdì 3 settembre, dopo che nella giornata di ieri si erano registrati 656 casi, a fronte di quattro nuovi decessi, si può dire che il trend resta stabile. Infatti stando ai dati resi noti da poco nel bollettino regionale, oggi si contano 647 nuovi positivi al virus SARS-CoV-2 mentre i decessi da annoverare per cause correlate al Covid-19 sono due (bilancio totale da inizio epidemia salito dunque a 33.929 morti).
Dati quelli appena elencati ben lontani dai numeri quasi doppi della Sicilia che purtroppo si conferma invece la prima Regione in Italia per numero di nuovi positivi rispetto alla giornata di ieri. Andando a guardare più nel dettaglio il dato lombardo si scopre che i 647 positivi sono risultati dallo screening su 45.270 tamponi totali, per un tasso di positività che si attesta all’1,43% (in lieve aumento rispetto a ieri). La maggior parte dei nuovi positivi (215) risiedono tra Milano e hinterland. Infine a livello di pressione sulle strutture ospedaliere, il bollettino segnala un nuovo ricovero in Terapia Intensiva, con 51 posti-letto occupati ad oggi, mentre parla di +4 il dato dei nuovi posti letto nei reparti ordinari per un totale di 352. (agg. di R. G. Flore)
IN ATTESA DEI DATI ODIERNI
Si rinnova l’appuntamento quotidiano con il bollettino Coronavirus Lombardia, che anche oggi, venerdì 3 settembre 2021, per mezzo dei dati che saranno forniti nel pomeriggio odierno dalla Regione, consentirà di disporre di una fotografia aggiornata circa i nuovi contagi rilevati e la pressione sul tessuto nosocomiale del territorio, già messo a dura prova dalle precedenti ondate Covid. Ora, il pericolo principale è connesso alle varianti, in particolare a quella Delta, che rischia di colpire severamente in autunno i non vaccinati.
Analizzando il b0llettino di ieri, il tasso di positività in Lombardia si è attestato all’1,3%, con 656 nuovi casi positivi emersi, a fronte di 47.930 tamponi processati, fra molecolari e antigenici. Dall’inizio della pandemia, in particolare, i casi riscontrati dall’avvento della pandemia ad oggi sono stati 871.038. Per quanto riguarda i decessi, (33.927 in totale), ne sono stati registrati 4 nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 11.118 persone attualmente positive in Regione, di cui 10.720 in isolamento domiciliare. I ricoverati con sintomi sono 348 (-11 nel saldo tra ingressi e uscite), mentre i malati in terapia intensiva sono 50, a fronte di 4 ingressi giornalieri.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, LETIZIA MORATTI: “SIAMO IN ZONA MEDAGLIA”
In attesa di conoscere i dati del nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, riportiamo le parole di Letizia Moratti, assessore al Welfare, rilasciate ai microfoni di Telelombardia. “Nelle terapie intensive della Lombardia non ci sono persone vaccinate, ci sono non vaccinati: la notizia è questa e questo dovrebbe essere sufficiente a convincere gli indecisi. Con soddisfazione dico che 7,6 milioni di lombardi sono vaccinati, pari all’85% della platea sopra i 12 anni. Di questi, l’88% con due dosi, il 99% con la prima. Siamo la prima regione in Italia grazie a un lavoro straordinario. Siamo tra i primi al mondo, siamo in zona medaglia”.
Moratti ha sottolineato quanto sia stata buona la risposta ottenuta da parte dei giovanissimi, pari al 73% dei giovani tra i 12 e i 19 anni. L’idea di ripartire a scuola in sicurezza ha convinto i genitori: “Una risposta eccellente l’abbiamo avuta anche dai 20enni, con l’87%: si sono resi conto che per muoversi la vaccinazione è il mezzo più sicuro. Le fasce più critiche sono i 30enni e 40enni. Abbiamo previsto un progetto con Confindustria Lombardia per incentivarli attraverso l’estensione dei vaccini dagli hub alle aziende”.