Anche quest’oggi, sabato 3 settembre 2022, è stato diramato il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che, grazie ai dati statistici diffusi dal Ministero della Salute (come al solito, nel fine settimana la Regione si affida al dicastero capitolino per quanto concerne i numeri legati alla pandemia di Covid-19), consente di disporre di una fotografia aggiornata circa i nuovi casi di positività e la pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali. Nelle ultime 24 ore sono stati 2.511 i nuovi casi in Lombardia, a fronte di 21.295 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici.
Segnalati 17 morti, per un totale di 42.284 vittime dall’avvento della pandemia sul territorio regionale. In ribasso i ricoveri nei reparti ospedalieri (586, -8) e nelle terapie intensive (14, -1). Passiamo infine alla ripartizione dei nuovi casi provincia per provincia: alle spalle di Milano (717), troviamo Brescia (380), Bergamo (239), Varese (228), Monza e Brianza (208), Pavia (145), Como e Mantova (139), Cremona (93), Lecco (76), Sondrio (48), Lodi (46). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia con il nuovo bollettino coronavirus della regione aggiornato alla data di oggi, sabato 3 settembre 2022. Siamo entrati ufficialmente in quello che secondo gli addetti ai lavori potrebbe essere un mese critico per la recrudescenza del virus, ma ad oggi, fortunatamente, non si vedono segnali negativi. Una tendenza che è stata confermata anche dal bollettino coronavirus Lombardia di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 2.757 a fronte di 21.266 test anti covid eseguiti, sia antigenici rapidi quanto molecolari.
Il tasso di positività è stato del 12.9 per cento, in lieve ma costante discesa, mentre le vittime da covid sono state purtroppo 23, con un aggiornamento dallo scoppio della pandemia di 42.267 lombardi deceduti a seguito dell’infezione. Infine uno sguardo agli ospedali della regione, dove al momento vi sono ricoverati 15 malati covid in terapia intensiva, dato pari a 7 pazienti in meno rispetto alla precedente comunicazione, e altri 594 in area medica, in discesa di 11 allettati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 3 SETTEMBRE: IL COMMENTO DI PREGLIASCO
E che la situazione coronavirus stia decisamente migliorando lo si capisce non soltanto dai dati del bollettino Lombardia ma anche dalla circolare ufficiale pubblicata nelle scorse ore dal ministero della salute, in merito alla nuova quarantena light, che passerà da 7 a 5 giorni. Un isolamento ridotto che è stato commentato anche dal professor Fabrizio Pregliasco, docente di virologia presso l’università Statale di Milano, nonché membro della task force anti covid di Regione Lombardia e direttore del Galeazzi.
Parlando con l’Adnkronos ha spiegato: “In questa fase, in cui si va verso una convivenza con Covid e una normalizzazione, proprio per mantenere anche l’accettabilità di una prassi che è ancora utile, si possono allargare le maglie e rischiare un po’ di più, perché è vero che la massima contagiosità c’è nei primi giorni. Quindi condivido questo approccio che prevederebbe 5 giorni con test negativo per uscire e 15 come uscita definitiva per i positivi a lungo termine”.