Cresce il tasso di positività Covid nella Regione Lombardia in virtù del nuovo bollettino diffuso oggi, lunedì 30 agosto 2021. Si attesta all’1,4%, mostrando una crescita dello 0,2% rispetto alla giornata di ieri. Sono infatti 140 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 9.522 tamponi effettuati, quindi il totale dei contagi registrati dall’inizio dell’epidemia sale a 868.971. Oggi è stato registrato un morto, che porta il totale delle vittime a 33.915. Per quanto riguarda invece i guariti, nel complesso sono 822.887. Di conseguenza, le persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia sono 12.169, di cui 11.780 sono in isolamento domiciliare, mentre 341 (+9 nel saldo tra entrate e uscite) sono i ricoverati con sintomi nelle aree mediche Covid. In terapia intensiva ci sono 48 malati (+3 nel saldo tra le uscite e i 5 ingressi del giorno).



Nel dettaglio i nuovi casi per provincia: Milano 42 di cui 18 a Milano città, Bergamo 12, Brescia 30, Como 3, Cremona 8, Lecco 3, Lodi 2, Mantova 6, Monza e Brianza 6, Pavia 7, Sondrio 5 e Varese 3. (agg. di Silvana Palazzo)

CORONAVIRUS LOMBARDIA, OGGI NUOVO BOLLETTINO

E’ giunto il momento di scoprire il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, quello con tutti i dati di oggi, lunedì 30 agosto 2021. La situazione, come vi ripetiamo ormai da un paio di mesi, continua ad essere tutto sommato promettente in quella che resta la regione più falcidiata dal covid, visto che i contagi non hanno mai raggiunto livelli preoccupanti fino ad oggi, ne tanto meno i ricoveri. Il bollettino di ieri, a conferma di ciò, segnava 447 nuovi contagiati sua 34.590 tamponi processati, per un tasso di positività in leggera discesa, all’1.2%, ben al di sotto rispetto alla media nazionale.



Cinque le vittime per covid per un totale di 33.914 decessi da inizio pandemia mentre nei ricoveri si registra un più quattro totale, di cui 3 in terapia intensiva (computo aggiornato pari a 45 allettati), e uno in area medica, dove al momento vi sono 332 persone. Infine, a livello provinciale, si segnalano 111 nuovi positivi a Milano e zone limitrofe, quindi altri 75 a Brescia e 41 in quel di Monza e Brianza.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 30 AGOSTO, IL PUNTO SULLA SCUOLA IN REGIONE

Intanto si avvicina l’inizio dell’anno scolastico che in Lombardia scatterà esattamente fra due settimane. A riguardo l’assessorato al welfare ha fatto sapere nella giornata di ieri che il personale scolastico si è vaccinato all’86%. “I giorni che ci separano dall’inizio della scuola – sono le parole della vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti – devono essere utilizzate da personale scolastico e ragazzi per vaccinarsi. Poter iniziare così l’anno che si apre con maggiore serenità per loro e per gli altri”.



“La scuola è un pilastro fondamentale della nostra società – ha aggiunto la Moratti – e dare finalmente continuità alla didattica in presenza costituisce un obiettivo comune per ragazzi, famiglie e istituzioni. Bisogna superare reticenze e timori infondati e guardare con fiducia a un futuro che, grazie alla prevenzione e alla protezione offerta dal vaccino, potrà essere più sereno. Scuola in presenza significa anche consentire agli studenti di riavviare importanti rapporti di socialità e ai genitori di dedicarsi al loro impegno lavorativo”.