Decessi in rialzo, ma importante calo di ricoverati: questo un primo bilancio del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 30 dicembre 2020. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.673 casi positivi (112 debolmente positivi) su quasi 24 mila tamponi processati. La provincia più colpita è quella di Milano con 450 nuovi contagiati, seguita dalle province di Brescia (226) e Pavia (146).



Nuovamente in calo la percentuale dei positivi sui tamponi positivi: dal 7,2% di ieri al 7% di oggi. Come dicevamo, in aumento i morti: +80 vittime nelle ultime 24 ore, totale di 25.038 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Superata quota 397 mila guariti con il +3.015 di oggi, mentre diminuiscono sensibilmente i ricoverati negli ospedali: -17 pazienti in terapia intensiva (481) e -17 pazienti negli altri reparti Covid (3.617). Qui di seguito il bollettino coronavirus della Lombardia completo. (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

In attesa del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 30 dicembre, ieri sono stati scoperti 843 nuovi contagi, con un tasso di positività che scende al 7.2%. 11.607 i tamponi processati nelle scorse 24 ore, mentre le vittime comunicate sono state 49, per un totale da inizio pandemia pari a 24.958.

Continua a migliore anche la situazione ospedaliera, dove nella giornata di ieri si sono liberati 14 posti in terapia intensiva, per un totale di 498 letti ancora occupati, mentre nei reparti di degenza normale troviamo al momento 3.634 persone con il covid, 157 in meno rispetto al dato di due giorni fa. A livello di città, torna ad essere Milano e la sua provincia la zona più contagiata, con 256 nuovi casi scoperti, di cui 206 nella sola città metropolitana, mentre, i guariti/dimessi sono stati più di 1000, per un computo aggiornato da inizio pandemia pari a 393.995 persone.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, IL PUNTO SUL VACCINO

Intanto nella giornata di ieri è uscito allo scoperto l’assessore al welfare, Giulio Gallera, che parlando dei vaccini ha annunciato: “arriveranno in 94.770 dosi di vaccino anti-Covid, che verranno immediatamente distribuite nei centri HUB. Si prevede di iniziare le somministrazioni a partire da giovedì 31 dicembre”. E a riguardo il presidente dell’Ordine dei medici di Como, la Federazione regionale degli Ordini dei medici lombardi, Gianluigi Spata, e il presidente FROMCeO Odontoiatria, Jean Louis Cairoli, hanno inviato una lettera ai vertici di Regione Lombardia, chiedendo che vengano presi in considerazione fra le figure con priorità per il vaccino anche i medici liberi professionisti e gli odontoiatri: “Chiediamo quindi alla Regione Lombardia – si legge a conclusione della lettera – di garantire la priorità di vaccinazione anti-Covid a tutti i Medici impegnati a tutela della salute, inclusi i Medici liberi professionisti e gli Odontoiatri, anche sulla base di provvedimenti analoghi che ci risulta stiano prendendo altre regioni italiane”. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di ieri

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 29 DICEMBRE