I nuovi casi di coronavirus in Lombardia sono 574, in aumento rispetto a ieri quando ne sono stati registrati 510. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 30 ottobre 2021, che riporta 98.875 tamponi processati. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati anche 3 decessi, uno in meno rispetto a ieri. Per quanto riguarda i ricoveri, crescono quelli nei reparti ordinari, mentre calano quelli nei reparti di terapia intensiva. Ma esaminiamo nel dettaglio la situazione ospedaliera in Lombardia in relazione all’epidemia Covid. Nei reparti di area medica Covid sono ricoverati 302 pazienti; dunque, 5 in più rispetto a ieri quando erano 297. Invece nelle terapie intensive lombarde sono ricoverati 44 degenti Covid, mentre ieri erano 46.



Ora facciamo il punto della situazione con la ripartizione dei casi per province. Sono 199 i casi individuati nella provincia di Milano, invece in quella di Bergamo 36, 54 in quella di Brescia; a Varese i casi sono 38, nel Mantovano 23, nel Lodigiano 4, in provincia di Pavia 37. Altrettanti in provincia di Monza e Brianza, 22 nella provincia di Lecco, 30 in quella di Cremona, 28 in quella di Como e 20 in provincia di Sondrio. (agg. di Silvana Palazzo)



CORONAVIRUS LOMBARDIA, BOLLETTINO 30 OTTOBRE

Anche per oggi, sabato 30 ottobre 2021, è atteso il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, il focus con tutti gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione della pandemia di covid, appunto in Lombardia. Prima di scoprire tutti i dati certificati, andiamo a dare un breve sguardo al bollettino di ieri, venerdì 29, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 510 su ben 97.538 tamponi analizzati nei vari laboratori regionali, per un tasso di positività sempre ottimo dello 0.5 per cento.

Continua a non preoccupare la situazione negli ospedali, visto che al momento troviamo solamente 46 ricoverati gravi in Lombardia, quelli in terapia intensiva, e dato in crescita rispetto alla precedente comunicazione di una sola unità. In degenza normale, invece, sono in totale 297 le persone allettate con sintomi covid, numero che è decresciuto rispetto al precedente bollettino di 3 unità. Le vittime in Lombardia sono state ieri 4, mentre, per quanto riguarda le province, segnaliamo i 159 casi di Milano, con Mantova invece a quota 63.



CORONAVIRUS LOMBARDIA: FONTANA SUL GREEN PASS

E nella giornata di ieri è uscito allo scoperto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che è tornato sulla questione green pass. Come si legge su Agimeg.it il numero uno lombardo ha parlato così del passaporto vaccinale: “La democrazia ci insegna che bisogna seguire quello che vuole la maggioranza, qui è l’ultra maggioranza che vuole certe scelte. Bisognerà parlarne con il governo – ha aggiunto – ma i numeri giustificano l’introduzione di questa misura, perché in Lombardia alla vaccinazione ha aderito “il 91% della popolazione”.

Fontana ha proseguito: “Per il rispetto della democrazia si deve seguire quello che dice e quello che vuole la maggioranza del popolo lombardo”. Poi il governatore ha concluso: “Sono dell’opinione e l’ho sempre detto che si debba cercare di spiegare, di far capire , di entrare nel merito, presentare quelli che sono i numeri e giustificare perché si sono fatte certe scelte”.