Decessi e ricoverati in calo, ma aumenta il tasso di positività. Questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 31 maggio 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6 morti di Covid-19: totale di 40.547 vittime da inizio pandemia. Annotati 3.290 nuovi casi positivi su 37.369 tamponi effettuati: la percentuale di contagiati sui test processati passa dal7,2% di lunedì all’8,8% di oggi. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: stabile il dato delle terapie intensive (35), -2 pazienti negli altri reparti Covid (613).



Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia: Milano: 1.265 di cui 563 a Milano città; Bergamo: 224; Brescia: 345; Como: 180; Cremona: 108; Lecco: 94; Lodi: 75; Mantova: 119; Monza e Brianza: 283; Pavia: 173; Sondrio: 49; Varese: 253. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Ecco il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, martedì 31 maggio 2022, il report con tutti gli ultimi aggiornamenti inerenti la pandemia di covid. I dati continuano ad essere positivi in quella che resta la regione dove si sono verificati più contagi e soprattutto più morti da quando è scoppiata la pandemia. E le vittime non accennano a fermarsi visto che anche ieri si sono registrati dei decessi per il virus, altri 17, per un totale di 40.541 da quando è esploso il virus nel nostro Paese.

Il numero di contagiati, invece, è stato pari a 750, a fronte di 10.313 tamponi fra antigenici rapidi e test molecolari. Il tasso di positività sta confermando la sua tendenza al ribasso, e nel bollettino coronavirus della Lombardia di ieri è stato pari al 7.2 per cento. Infine i dati riguardanti gli ospedalizzati: 35 ricoverati in terapia intensiva e altri 615 in area medica, per una doppia variazione pari a +0 e +7



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 31 MAGGIO: PREMIATO IL DOTTOR TURSI

E a proposito di covid e di regione Lombardia, nella giornata di domenica è stato premiato con la Rosa Camuna il dottor Francesco Tursi, pneumologo dell’ospedale di Codogno, insignito dalla Regione della “Menzione speciale 2022”. Si è voluto premiare il suo impegno in prima fila durante la pandemia di covid, così come si legge nella motivazione: «Ha vissuto in prima linea l’emergenza pandemica coordinando il reparto di pneumologia di Codogno, in qualità di medico responsabile del servizio. Un’esperienza professionale umana che lo ha portato a dedicarsi intensamente alla lotta contro il virus. Ha realizzato la prima Area Covid dell’ospedale di Codogno e oggi prosegue nel miglioramento dei servizi offerti dall’ospedale. È certamente uno dei simboli di resilienza per tutto il personale e a lui va tutta la nostra profonda gratitudine e riconoscenza».

Il dottor Francesco Tursi è originario della Calabria ed è presidente dell’Associazione Ossigenoterapia Riabilitativa Alor Onlus, nonchè direttore della riabilitazione cardio-respiratoria e responsabile del servizio di pneumologia dell’ospedale di Codogno. Quando scoppiò il covid fu tra i primi ad infettarsi a marzo 2020, ma appena guarito tornò in corsia per salvare quante più vite possibili.