Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, lunedì 31 maggio 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 132 nuovi contagiati (19 debolmente positivi) su 8.661 tamponi processati tra molecolari e antigenici. La provincia di Milano è la più colpita con 53 nuovi infettati, seguita dalle province di Bergamo (+18) e Brescia (+16).



Come evidenziato nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13 nuovi decessi: bilancio salito a 33.611 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Il conto dei guariti ha superato quota 770 mila persone, mentre la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è all’1,5%. Infine, il conto dei ricoverati: -12 pazienti in terapia intensiva (234) e -25 pazienti negli altri reparti Covid (1.051). (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Le principali voci del bollettino coronavirus sono tutte in calo da settimane e la campagna vaccinale invece è in forte aumento: questi due fattori fanno della Lombardia una delle realtà del Paese dove fiducia e speranza stanno finalmente fiorendo dopo un anno durissimo di pandemia. In attesa dei nuovi dati in arrivo oggi pomeriggio, ieri sono stati 458 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Lombardia a fronte di 28.195 tamponi-test rapidi processati: 5 i morti, numero mai così basso dallo scorso ottobre, mentre il tasso di positività scende fino all’1,6%.



Sono solo 246 le terapie intensive occupate mentre sono 1.076 i pazienti con sintomi nei reparti Covid (-55 rispetto a sabato): a livello di contagi provinciali, il bollettino registra 157 casi a Milano, 62 a Brescia, 50 a Bergamo, 37 a Pavia, 32 a Monza, 24 a Varese e Mantova, 20 a Como, 19 a Lecco, 11 a Cremona, 10 a Sondrio e uno a Lodi.

CORONAVIRUS LOMBARDIA, RECORD DI VACCINI

Dai numeri più bassi sul contagio fino a quelli in aumento per la campagna vaccini: la Lombardia torna a correre, come commenta soddisfatta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti: «Oggi la Lombardia supera 6milioni di somministrazioni, nell’ultima settimana somministrate 620mila dosi, sfiorando le 90mila al giorno di media. Più di 400mila i 30enni che si sono iscritti dal 27 maggio, in totale 650mila le adesioni per quella fascia d’età (il 57% della popolazione)».

Entro mercoledì intanto il commissario Figliuolo ha annunciato l’arrivo in Lombardia di circa un milione di nuovi vaccini anti-Covid per rifornire gli hub vaccinali della Regione: ieri toccata quota 92mila vaccinazioni, l’obiettivo però in giugno è di raggiungere le 100-140 milioni di dosi al giorno di media. Seguendo questo iter, hanno promesso il presidente Fontana e la vice Moratti, si potrà arrivare ad immunizzare con almeno una dose entro fine luglio tutti i cittadini lombardi over 16. Il prossimo passaggio da tenere d’occhio per il piano vaccini del commissario regionale Bertolaso è previsto per mercoledì 2 giugno: si aprono le prenotazioni per vaccino dai 16 ai 29 anni, ultima fase per la piena vaccinazione di massa anche in Lombardia.