Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati ad oggi, sabato 4 giugno 2022. Come confermato dal Pirellone, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.099 nuovi infettati su 27.600 tamponi processati. Purtroppo sono stati registrati 11 nuovi decessi: totale di 40.586 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. In netto rialzo la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 7,5% all’11,2%. +1 ricoverato in terapia intensiva (totale 35) e -21 pazienti negli altri reparti Covid (totale 497).
Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia odierno: a Milano 1.104 nuovi casi, a Bergamo 191 nuovi casi, a Brescia 323 nuovi casi, a Como 174 nuovi casi, a Cremona 98 nuovi casi, a Lecco 96 nuovi casi, a Lodi 80 nuovi casi, a Mantova 102 nuovi casi, a Monza e Brianza 297 nuovi casi, a Pavia 179 nuovi casi, a Sondrio 35 nuovi casi e a Varese 270 nuovi casi. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Scopriamo il bollettino coronavirus della regione Lombardia con tutti gli ultimi aggiornamenti relativi ad oggi, sabato 4 giugno 2022. La regione sta per chiudere una nuova settimana di tranquillità, con i contagi in ribasso così come le ospedalizzazioni, chiaro indizio di come il covid stia “andando in vacanza”, in attesa poi di capire cosa accadrà durante il prossimo autunno.
In totale il numero dei contagiati è stato pari, stando al bollettino coronavirus Lombardia di ieri a 690, a fronte di 9.132 test anti covid elaborati (positività 7.5%), mentre il dato riguardante le vittime da covid è stato ieri di 6, per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 40.575 decessi. Infine scopriamo insieme i numeri inerenti gli ospedalizzati, a cominciare dai ricoverati più gravi, quelli nei reparti di terapia intensiva dei vari nosocomi regionali, pari solamente a 34, stesso identico numero di allettati del precedente report. In area medica, invece, il dato segnava ieri 518, in diminuzione di -15 unità.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 GIUGNO: IL COMMENTO DI PREGLIASCO
E nella giornata di ieri è tornato a parlare di covid il professor Fabrizio Pregliasco, direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano, membro della task force anti covid di regione Lombardia. Intervistato dai microfoni dell’Avvenire ha spiegato, volgendo lo sguardo al futuro: “La convivenza con il Covid-19 sarà probabilmente caratterizzata da nuove ondate, che si ripeteranno sempre meno gravi. Oggi abbiamo anche migliori armi farmacologiche per combatterlo. Le mascherine? Usiamole all’occorrenza, come gli occhiali da sole”.
E ancora: “È plausibile un andamento endemico del Sars-CoV-2, con onde che si susseguono negli anni soprattutto in inverno, che però tendono a ridursi nell’impatto e nel numero di casi (salvo l’emergere di nuove varianti). Poiché l’immunizzazione non è completa, c’è l’opportunità o la necessità di eseguire una vaccinazione, che non deve essere considerata quinta o sesta dose, ma annuale come per l’influenza. Credo che verrà proposta in termini di raccomandazione: disponibile per tutti, raccomandata fortemente solo per i più fragili”.