Il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, venerdì 4 marzo 2022, è stato diramato pochi istanti fa e trova pronta pubblicazione sulle colonne de “IlSussidiario.net” per consentire a tutti voi lettori di disporre di una fotografia aggiornata circa la pandemia di Covid-19 a livello regionale, con particolare riferimento ai dati inerenti ai nuovi contagi e alla pressione esercitata dai malati sulle strutture ospedaliere. Cominciamo la nostra ricognizione sottolineando che continuano a diminuire i ricoverati in terapia intensiva (89, -1) e nei reparti (894, -57). A fronte di 55.912 tamponi effettuati (fra molecolari e antigenici), sono stati 4.326 i nuovi casi rilevati, per un tasso di positività attestatosi al 7,7%.



Per quanto riguarda i morti Covid, essi sono stati 37 nelle ultime 24 ore, per un totale complessivo di 38.726 vittime dall’inizio della pandemia in Lombardia. Concludiamo infine con la ripartizione dei nuovi casi nelle province: alle spalle di Milano (1.440, di cui 640 a Milano città), troviamo, nell’ordine, Brescia (499), Monza e Brianza (397), Varese (356), Bergamo (286), Como (257), Pavia (228), Mantova (187), Cremona (176), Lecco (110), Sondrio (99) e Lodi (88). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI

Il bollettino Coronavirus della Lombardia di oggi, 4 marzo 2022, è atteso nella serata odierna. La regione sta per concludere la sua prima settimana in zona bianca dopo circa due mesi di gialla, e per il futuro prossimo non sono previsti ulteriori peggioramenti in quanto la Lombardia sta vivendo un periodo di relativa tranquillità, con i principali indicatori della pandemia che stanno via-via migliorando. La conferma, ennesima, si è avuta anche nel bollettino di ieri quando i casi di positività sono stati 4.386 su 67.160 tamponi processati, per un’incidenza dei contagi sul totale dei test pari al 6.5 per cento, sempre al di sotto della media nazionale.



Indicatori in miglioramento anche negli ospedali, visto che ad oggi nei nosocomi della Lombardia vi sono solamente 90 pazienti ricoverati in terapia intensiva, dato in calo di 8 unità rispetto alla precedente comunicazione, e altri 951 in area medica, in decrescita di 29 unità. Infine, per quanto riguarda il numero di morti da covid, ieri i decessi sono stati 35, per un totale dal 20 febbraio 2020 pari a 38.689.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 MARZO: IL COMMENTO DI PREGLIASCO

Intanto nella giornata di ieri è tornato nuovamente allo scoperto il professor Fabrizio Pregliasco, membro della task force anti Covid della regione Lombardia. Il direttore del Galeazzi ha ribadito i concetti già espressi negli scorsi giorni circa la guerra in Ucraina e i profughi in fuga: “Le guerre in generale creano problemi dal punto di vista delle malattie infettive – le parole dell’esperto ai microfoni di Fanpage -ed anche per il Covid vale questo discorso. Non voglio esagerare dicendo che la pandemia tornerà in modo pesante ma saranno possibili colpi di coda”.

Pregliasco ha aggiunto e concluso: “sia i civili che i militari ovviamente mettono in secondo piano le misure igieniche e le problematiche delle tossinfezioni alimentari, per cui aumentano i rischi di sviluppare infezioni, come il morbillo o altre patologie del genere. in Ucraina solo un terzo della popolazione è vaccinato e solo i militari sono immunizzati quasi al 100 per 100 così come un po’ tutto l’Est Europa dove l’approccio vaccinale non è stato dei migliori”.