È pervenuto alle 18 di oggi, lunedì 4 ottobre 2021, il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che consente di disporre di una fotografia aggiornata della situazione pandemica a livello regionale, con particolare riferimento ai nuovi contagi giornalieri di Covid-19 e alla pressione esercitata sugli ospedali da parte delle persone che hanno contratto il virus.



In base ai numeri diramati dalla Regione, sono 106 i casi positivi individuati nella giornata odierna, a fronte di 15.695 tamponi eseguiti, tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività è dello 0,6%, mentre diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive (-1, 56 in totale) e nei reparti (-12, 347 complessivi). Sono 6 le persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore (34.060 decessi da inizio emergenza sanitaria). Riportiamo, infine, di seguito la ripartizione dei casi per provincia: Milano 36 (di cui 17 nel capoluogo meneghino), Varese (15), Brescia (13), Pavia (8), Monza e Brianza (6), Sondrio (5), Bergamo (4), Como (4), Lecco (2), Lodi (2). Nessun caso a Cremona e Mantova. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI, DOMENICA 3 OTTOBRE

Anche per oggi, lunedì 4 ottobre 2021, è atteso il bollettino coronavirus della Lombardia, il nuovo report giornaliero che fotograferà l’andamento della curva pandemia in regione. La Lombardia sta continuando a vivere una situazione tutto sommato tranquilla, visto che i nuovi contagiati sono contenuti, le vittime sono poche (comunque mai accettabili), e i ricoveri si mantengono stabili o in ribasso. L’ennesima conferma si è avuta dal bollettino coronavirus Lombardia di ieri quando i nuovi contagiati emersi sono stati 328 su 56.407 tamponi analizzati, mentre i morti sono stati 4, per un totale da inizio pandemia, 20 febbraio 2020, pari a 34.054.



Negli ospedali lombardi vi sono al momento 57 pazienti gravi, quelli ricoverati in terapia intensiva, e dato che è diminuito di esattamente un paziente rispetto a ieri. In area medica, i pazienti non gravi, vi sono invece in totale 359 allettanti (meno 6 rispetto al precedente bollettino). Infine, per quanto riguarda le province, spazio ai numeri di Milano, 88 contagiati, quindi Brescia a quota 48, e infine i 41 nuovi positivi segnalati a Bergamo e Varese.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 OTTOBRE: 5 ARRESTI A MILANO FRA NO GREEN PASS E NO VAX

E a proposito dell’andamento del virus del covid in Lombardia, da segnalare la notizia giunta ieri circa alcuni arresti avvenuti nel pomeriggio di sabato, a seguito della manifestazione contro il green pass che si è tenuta a Milano. Stando a quanto riportato dalle principali agenzie di stampa e dai maggiori quotidiani nazionali, cinque persone sarebbero state arrestate con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, e nella giornata di oggi verranno già processate per direttissima.

Si tratta dei primi arresti avvenuti nel capoluogo lombardo a seguito di manifestazioni No Vax e No Green Pass, che solitamente vengono organizzate nel weekend, ed in particolare di sabato. Le indagini in merito a quanto accaduto saranno coordinate da Alberto Nobili, responsabile dell’antiterrorismo, e riguarderanno anche il ruolo di estremisti sia di destra che di sinistra insinuatisi fra le fila del corteo No Pass. Per ogni corteo in media vengono denunciate diverse persone: durante quella del 25 settembre, ad esempio, furano 41 quelle segnalate.