È stato comunicato negli scorsi minuti il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia riferito alla giornata di oggi, sabato 5 giugno 2021, utile a fornire una ricostruzione puntuale circa l’andamento della pandemia di Covid-19 a livello regionale, tanto sotto il profilo meramente statistico, quanto in materia di pressione sulle strutture nosocomiali. Iniziamo a esaminarlo riportando il dato relativo ai casi rilevati nelle ultime ventiquattro ore, che sono stati in tutto 436 su 39.363 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici.



In crescita rispetto a ieri il numero dei morti (oggi 10, venerdì 6), mentre nei reparti di degenza sono ospitati 887 pazienti (-52). Diminuzione anche nelle terapie intensive, dove vi sono 170 degenti (-13). Nessun nuovo ingresso in terapia intensiva a livello lombardo nelle ultime ventiquattro ore. Passando ai nuovi contagi suddivisi per province, la più colpita risulta essere quella di Milano (131), seguita da Brescia (65), Varese (49) e Bergamo (46). Completano l’elenco Monza e Brianza (36), Como (32), Cremona (17), Sondrio (15), Mantova (13), Pavia (11), Lecco (8) e Lodi (6). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI, 4 GIUGNO 2021

Scopriamo insieme il bollettino coronavirus della regione Lombardia con tutti i dati aggiornati ad oggi, sabato 5 giugno 2021. Nel frattempo rivediamo brevemente i numeri di ieri, numeri davvero da record per la regione storicamente più colpita dal covid: i dati comunicati alle ore 17:00 di venerdì 4 giugno hanno segnalato 417 nuovi contagi e 35.272 tamponi analizzati, il che ha fatto crollare il tasso di positività all’1.1%, esattamente lo stesso della media nazionale. Cala anche l’incidenza su 100.000 abitanti, arrivata a quota 29, ampiamente sotto la soglia dei 50 per la zona bianca. Bene anche i numeri relativi ai ricoverati, altri 10 in meno in terapia intensiva, totale 183, mentre negli altri reparti vi si trovano al momento 939 ricoverati con sintomi, meno 3. I decessi sono stati 6 in totale, altro numero da record, per un totale dal 20 febbraio 2020 pari a 33.643, mentre, a livello provinciale, Milano ha comunicato 160 casi, con Brescia a quota 46 e Varese a 45. Una Lombardia che corre a gambe levate verso la zona Bianca grazie anche ad una campagna di vaccinazione massiccia e a che a breve partirà anche nelle aziende: “La Lombardia, attenendosi alle indicazioni del commissario governativo Francesco Paolo Figliuolo, è pronta a procedere con le vaccinazioni in azienda”, è il commento di Attilio Fontana, il presidente della Regione, aggiungendo che “da lunedì le imprese della regione avranno la possibilità di procedere in questa direzione”.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 5 GIUGNO, FONTANA: “DA LUNEDÌ VACCINAZIONI NELLE AZIENDE”

Il governatore ha proseguito: “Un obiettivo raggiunto, anche a livello nazionale grazie alla tenacia della Lombardia che, per prima, si è attivata per raggiungere questo traguardo”. Il primo hub verrà allestito presso la sede Unipol di Milano, poi dovrebbero seguire a ruota Pirelli, Mediaset e Amazon.

La vicepresidente al welfare, Letizia Moratti, ha aggiunto: “Regione Lombardia è stata la prima in Italia ad indicare questa possibilità nei mesi scorsi, invitando il Governo a renderla possibile. Il forte impulso assunto dalla campagna vaccinale lombarda nel frattempo ha fatto sì che numerosi lavoratori siano oggi già vaccinati o in procinto di farlo. In ogni caso, la direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto alle Ats di fare una ricognizione con le Associazioni di categoria per avere un quadro aggiornato delle richieste e dell’interesse ancora sussistente da parte delle aziende”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 GIUGNO