Pochi istanti fa la Lombardia ha diramato il bollettino coronavirus con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati ad oggi, mercoledì 5 maggio 2021. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.557 nuovi contagiati (72 debolmente positivi) su oltre 50 mila tamponi processati. Quella di Milano è la provincia più colpita con 369 nuovi casi, seguita da quelle di Varese (227) e Brescia (223).



Il conto dei morti è salito a 33.046, con 32 nuove vittime rispetto a martedì, mentre il bilancio dei guariti è salito di 2.420 unità, totale di oltre 731 mila persone. La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è scesa dal 3,4% di ieri al 3% di oggi, mentre prosegue il ribasso di ricoverati negli ospedali della Lombardia: -6 pazienti in terapia intensiva e -75 pazienti negli altri reparti Covid. (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia con il nuovo bollettino coronavirus della regione. Appuntamento alle ore 17:00 di oggi, mercoledì 5 maggio, quando sarà emesso il nuovo report riguardante i contagi, i morti e la situazione negli ospedali. Ieri, come si evince dal bollettino del 4 maggio, sono stati scoperti 1.354 casi di positività a fronte di 39.365 tamponi fra 18.497 molecolari e 20.868 antigenici, per un tasso di positività in calo al 3.4%.

Purtroppo nella giornata di ieri la Lombardia ha superato un triste traguardo, leggasi le 33mila vittime da covid a causa dei 41 decessi registrati nelle scorse 24 ore. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, 525 persone si trovano in terapia intensiva, 25 in meno, mentre in degenza normale il dato è tornato a crescere, per un totale di 3.263 posti letto occupati, 48 in più. Infine, a livello provinciale, Milano ha conteggiato 353 nuovi casi, Varese 298 e Como altri 198.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 5 MAGGIO, FRATELLI D’ITALIA VS COPRIFUOCO

La Lombardia resta comunque con il fiato sospeso, in attesa di capire se la festa per lo scudetto Inter di domenica scorsa possa provocare un nuovo importante focolaio o meno, nel frattempo Fratelli d’Italia ha presentato una mozione in Regione chiedendo l’abolizione del coprifuoco per “ripristinare una normalità senza rischi, senza limitazioni e al ritorno delle libertà personali sancite dalla Costituzione”. Stando a quanto si legge sul documento il coprifuoco serale “si è dimostrato palesemente inefficace come misura di contenimento del contagio, che la misura risale all’autunno dell’anno scorso e oggi appare desueta e inutile”, che la campagna vaccinale “sta procedendo a ritmo serrato e che bisogna dare fiducia ai cittadini, che non possono essere penalizzati e trattati con paternalismo”.

Sulla questione è intervenuto anche il leghista Andrea Monti, che ha spiegato: “La pandemia che ha travolto il nostro Paese, costringendoci a modificare il nostro stile di vita e a fare pesanti sacrifici, sta venendo finalmente sconfitta, grazie alla campagna vaccinale che stiamo portando avanti in Lombardia con ottimi risultati. Questo non deve certo farci abbassare la guardia, ma e’ anche giusto, oltre che doveroso, lavorare per un progressivo ritorno alla normalità, osservando l’andamento epidemiologico e agendo di conseguenza. Il ritorno alla normalità, rispettando le norme di sicurezza, è quello che chiediamo come Lega ed è quello che vogliono i cittadini lombardi e italiani”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 4 MAGGIO