Sono 4.226 i nuovi casi di coronavirus registrati dalla Regione Lombardia e finiti nel bollettino di oggi, sabato 5 marzo 2022. Considerando che i tamponi processati sono 56.195, si registra una lieve discesa del tasso di positività, che infatti passa dal 7,7% al 7,5% nel giro di 24 ore. I casi totali registrati dall’inizio della pandemia Covid sono dunque 2.355.997, mentre i morti arrivano a 38.758 a causa dei 32 decessi registrati appunto nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i guariti, invece, si arriva nel complesso a quota 2.205.544. Questo vuol dire, dunque, che le persone attualmente positive al coronavirus in Lombardia sono 111.695, di cui 110.765 in isolamento domiciliare.



Per quanto riguarda la pressione sul sistema sanitario lombardo, il numero dei ricoverati è in calo sia nelle terapie intensive (-8, 81) che nei reparti (-45, 849). Passiamo alla ripartizione dei casi per province lombarde. Come evidenziato dall’Ansa, in quella di Milano sono stati segnalati 1.389 casi, a Bergamo 285, a Brescia 489, a Como 314, a Cremona 166, a Lecco 104, a Lodi 86, a Mantova 224, a Monza e Brianza 343, a Pavia 208, a Sondrio 68 e a Varese 381. (agg. di Silvana Palazzo)



OGGI NUOVO BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA

Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia con il bollettino coronavirus della regione di oggi, sabato 5 marzo 2022. L’appuntamento è fissato dopo le ore 17:30 circa, quando appunto scopriremo come sarà evoluta la curva epidemiologica, curva che da ormai più di un mese sta continuando a decrescere, e permettendo alla stessa Lombardia di tornare in zona bianca. Numeri decisamente positivi quelli della Regione, così come confermato anche dal bollettino di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 4.326 su 55.912 test anti covid processati, sia antigenici rapidi quanto molecolari.



Bene il tasso di positività, pari al 7.6 per cento e anche oggi al di sotto della media nazionale, mentre, per quanto riguarda le vittime da covid, il dato si sta leggermente abbassando negli ultimi giorni, e ieri ha segnato quota 37, per un totale di morti covid dallo scoppio della pandemia pari a 38.726. Negli ospedali lombardi, infine, continua il lento svuotamento, e stando all’ultimo report, sono 89 i pazienti in terapia intensiva (-1), e altri 894 in area medica, per un calo di 57 unità.

CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE PAROLE DI FONTANA

E nella giornata di ieri è intervenuto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che in merito alle migliaia di profughi ucraini che dovrebbero a breve giungere in Regione, ha spiegato: “Dovremo riprendere la vaccinazione – le parole ai microfoni di Skytg24 – che in questo momento si stava smorzando per i nostri cittadini, e riattivare tutti i centri vaccinali per i cittadini ucraini”. E ancora: Molti profughi arrivano in via ufficiale, quindi siamo in grado di controllarli, mentre molti si rivolgono direttamente a parenti o amici. A questi ultimi bisognerà rivolgere un invito perché si rechino presso i centri vaccinali per poter essere vaccinati”.

Fontana ha spiegato che la Lombardia è pronta ad accogliere i profughi in fuga dalla guerra: “Abbiamo fatto una serie di cose. Abbiamo iniziato a rimettere a posto, sanificandoli e rendendoli adatti a ricevere qualunque tipo di profugo, gli ex ospedali Covid. Stiamo facendo un’analisi di tutte le case Aler che in questo periodo non sono state assegnate, e abbiamo ricevuto la disponibilità da grandi catene di alberghi e da Bed & Breakfast a dare una serie di immobili. Stiamo cercando di organizzare il necessario senza dimenticare l’aspetto sanitario”.