È stato diramato ufficialmente pochi minuti fa il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, che anche per la giornata di oggi, martedì 5 ottobre 2021, contribuisce, grazie ai dati raccolti dalla Regione, a fornire una fotografia aggiornata dei nuovi casi positivi rilevati e della situazione negli ospedali del territorio. In data odierna, sono stati 288 i contagi rilevati, a fronte di 61.204 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici, con il tasso di positività che si è attestato allo 0,4%.
Purtroppo, anche nelle ultime 24 ore si sono pianti dei morti Covid (7 persone, che contribuiscono a far arrivare il totale dei decessi dall’inizio della pandemia a quota 34.067). Per ciò che concerne i ricoverati in terapia intensiva, si è registrato un lieve incremento (+3, con 59 posti letto occupati in totale), così come per le degenze negli altri reparti (+11, 358). Concludiamo adesso con la ripartizione dei casi di oggi per provincia: Milano 94 (di cui 39 a Milano città) è seguita dalle province di Brescia (31), Varese (22), Monza e Brianza (20), Bergamo e Pavia (entrambe 19), Lecco (16), Como (15), Cremona (14), Mantova (12), Sondrio (3) e Lodi (1). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI, LUNEDÌ 4 OTTOBRE
Come sta evolvendo la pandemia di covid in Lombardia? Lo scopriremo questa sera, poco dopo le ore 17:00, quando puntuale come sempre verrà comunicato il bollettino coronavirus della regione aggiornato con tutti i dati di oggi, martedì 5 ottobre. Nell’attesa andiamo a rivedere velocemente il bollettino di ieri, lunedì 4 ottobre, giorno in cui storicamente i casi tendono ad essere al ribasso per via dei pochi test analizzati. E così che nelle scorse 24 ore sono emersi 106 nuovi positivi al covid a fronte di 15.695 tamponi processati, sia antigenici che molecolari.
A livello ospedaliero, invece, la situazione continua ad essere decisamente rosea visto che vi sono in terapia intensiva 57 pazienti, dato in calo di una unità rispetto al bollettino di ieri, mentre in area medica il numero totale segna quota 347, in diminuzione di 12 allettati rispetto alla precedente comunicazione. Purtroppo anche ieri si sono registrati dei morti per covid, leggasi 6, mentre per quanto riguarda le province si segnalano 36 nuovi casi a Milano fra città e zone limitrofe.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 5 OTTOBRE: LE PAROLE DELLA MORATTI
Per l’ennesimo giorno di fila sono quindi positivi i numeri della regione Lombardia, e questo grazie ad un virus che sta lentamente scemando, contrastato in maniera efficace da una campagna di vaccinazione che nella regione di Fontana sta toccando numeri record. E a proposito a partire dalla giornata di ieri, lunedì 4 ottobre 2021, sono scattate le terze dosi per gli over 80, una nuova fascia dopo aver iniziato a vaccinare i più fragili.
A riguardo la vicepresidente della regione Lombardia nonché assessora regionale al Welfare Letizia Moratti,
ha spiegato: «La nostra campagna vaccinazioni anti-Covid si prepara a un’altra fase fondamentale per vincere questa lunga battaglia contro il virus. L’invito è come sempre di prenotarsi e vaccinarsi, certa che il senso civico finora dimostrati dai lombardi ci permetterà di mettere ancora in sicurezza i nostri i nostri anziani e prepararci a vivere autunno e inverno in serenità».