Sono stati resi noti pochi minuti fa i nuovi dati riguardanti il bollettino coronavirus Lombardia di oggi, martedì 6 ottobre 2020. Sono 350 i nuovi contagi scoperti a fronte di 16.020 tamponi processati. Il dato è come previsto in crescita rispetto a ieri (251 nuovi casi), ma i tamponi erano stati praticamente la metà (8.075). Bene il numero delle vittime, che oggi sono rimaste ferme a quota zero per un computo da inizio pandemia pari a 16.973. Ieri i morti erano stati due, lo stesso numero di due giorni fa. Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, sono al momento 40 le persone ricoverate in terapia intensiva, una in meno rispetto a ieri, mentre cresce il numero di persone ricoverate nei reparti ordinari, altre 15 unità per un totale di 320 persone con sintomi. Bene ancora una volta il dato dei guariti/dimessi, con 373 persone per un totale dal 21 febbraio pari a 82.184. Milano è la zona con più nuovi infetti, 153, seguita da Varese (35), Monza (34), e via-via tutte le altre province, leggasi Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Pavia, Lecco, Sondrio, Cremona e infine Lodi con due nuovi casi. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di oggi. (aggornamento di Davide Giancristofaro)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI PRIMA DEI DATI DEL 6 OTTOBRE

Mentre in Italia le prossime ore vedranno la pubblicazione del nuovo Dpcm con regole anti-Covid più stringenti (mascherine all’aperto e maggiori controlli per le strade), la Regione Lombardia presenta una situazione costante che però non è più la “peggiore” del Paese come nella fase 1-2 dell’emergenza coronavirus. Il bollettino espresso ieri vedeva un calo consistente dei tamponi processati – il consueto “fenomeno” del weekend che si vede in tutta Italia, con minori test durante il fine settimana – e di conseguenza anche una minor presenza di contagi, seppur comunque a livelli non più bassi come in estate: sono in tutto 108.316 le persone contagiate dal Covid in Lombardia fin dall’inizio dell’emergenza (9.532 attualmente positivi) con l’aumento di 251 nuovi casi tra domenica e lunedì (di cui 44 debolmente positivi e 1 a seguito di test sierologico). Sono purtroppo ancora 2 i morti registrati dal bollettino della Regione (16.973) mentre sono 78 i nuovi guariti (sui 81.811 totali): a livello ospedaliero, 41 sono i ricoverati in terapia intensiva (+2) con 305 ricoveri complessivi in reparti Covid (+9).

CORONAVIRUS LOMBARDIA, VERSO NUOVO DPCM

«Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale», spiega la Regione Lombardia in vista del nuovo bollettino coronavirus del pomeriggio (come sempre sui canali social di Palazzo Lombardia). A livello di incremento casi nelle province, è Monza-Brianza a registrare maggiori focolai con 96 nuovi casi: segue Milano con 87, Varese 16, Lecco 11, Bergamo 9, Pavia 6, Pavia e Sondrio 3, Como e Cremona 1, Lodi nessun nuovo caso. Con il calo dei tamponi sale il rapporto tra positivi e test, 3,1% contro il 2,1% di domenica. Nel frattempo dal 7 ottobre sarà in vigore anche in Lombardia il nuovo regolamento anti-Covid previsto dal Dpcm (discusso nelle prossime ore con le Regioni per eventuali inasprimenti locali decisi dai Governatori): «Nella diffusione del coronavirus non c’è più una dinamica di territorialità come all’inizio», ha spiegato nella sua informativa al Parlamento il Ministro della Salute Roberto Speranza, «in questa seconda fase i numeri segnalano che la crescita è diffusa e generalizzata. Nessuna Regione può sentirsi fuori dai rischi che tutto il Paese corre».