Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 6 ottobre 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 449 nuovi casi positivi su oltre 54 mila tamponi processati. La provincia con più nuovi contagiati è quella di Milano (+143), seguita da quelle di Brescia (+69) e Monza e Brianza (+58).



Il bollettino coronavirus della Lombardia segnala l’aumento della percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dallo 0,4% di ieri allo 0,8% di oggi. In calo i nuovi decessi: dal +7 di ieri al +2 di oggi, totale di 34.069 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali: +4 pazienti in terapia intensiva (63) e -7 pazienti negli altri reparti Covid (351). (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Il bollettino coronavirus della regione Lombardia contenente i dati di oggi, mercoledì 6 ottobre 2021, sarà comunicato come sempre dopo le ore 17:00. Per l’ennesima volta anche la giornata di ieri è stata positiva in Regione, e sembrano essere passati anni luce dai periodi nefasti di un anno fa di questi tempi, quando in Lombardia si registravano migliaia di contagiati ogni giorno. Il bollettino di ieri ha segnalato infatti 288 nuovi casi di positività su 61.204 tamponi processati, sia antigenici che molecolari, per un tasso di positività che è stato pari allo 0.4%, un numero davvero ottimo, ai minimi da mesi.



Purtroppo non si riescono a fermare i decessi per covid, e anche ieri si sono registrati 7 morti, mentre a livello ospedaliero la situazione continua ad essere positiva, visto che nei nosocomi lombardi si trovano al momento 59 pazienti gravi, quelli ricoverati in terapia intensiva (in aumento di 3 unità), e altri 358 in degenza normale (dato in crescita di 11 allettati). Infine, a livello provinciale, si segnalano i 94 contagiati a Milano.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 6 OTTOBRE: LA VISITA DI FIGLIUOLO

La Lombardia continua quindi a “viaggiare alla grande” e negli scorsi giorni ha ricevuto anche i complimenti del commissario straordinario per l’emergenza covid, il generale Figliuolo. Nella giornata di lunedì ha fatto visita presso l’hub del Palazzo della Scintille a Milano, al Paolo Pini dove c’è il centro del Niguarda e al Centro ex Philips di Monza, accompagnato dalle massime autorità regionali, a cominciare dal governatore Attilio Fontana, dall’assessore Letizia Moratti e da Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale lombarda.

“L’Italia ha fatto e sta facendo squadra – sono le parole rilasciate dallo stesso Figliuolo – per la Lombardia parlano i dati. Il tempo è galantuomo e confido che questa copertura sarà incrementata. La Lombardia, in particolare, con l’87% della copertura vaccinale ha raggiunto un risultato eccellente, l’Italia è all’83 e, dunque, ci avviamo su percentuali notevoli”.