Sono numeri molto bassi – per fortuna – sull’evoluzione del coronavirus in Lombardia per la giornata di oggi 6 settembre 2021: il bollettino diffuso dalla Regione mostra l’aumento di soli 177 nuovi casi di contagio, a fronte però di 12.683 tamponi processati nelle ultime 24 ore, dato come sempre in diminuzione per quanto riguarda i weekend (scenario che si replica anche su tutto l’arco nazionale).
Si segnalano purtroppo 3 decessi di cittadini lombardi positivi al Covid, con un totale complessivo da inizio pandemia che si ferma a 33.936 vittime: il tasso di positività rimane molto basso all’1,3%, mentre pure i dati relativi alle ospedalizzazioni rimangono sotto controllo. 56 le terapie intensive occupate (-2 rispetto a domenica) mentre sono 375 i ricoveri in reparti ordinari, aumento di 10 unità rispetto alla giornata di ieri. Infine, la mappa del contagio a livello provinciale vede ancora Milano davanti a tutti con 75 nuovi casi tra ieri e oggi: segue Brescia con 35, Mantova con 17, Bergamo 13, Pavia 9, Como 5, Sondrio–Monza con 4, Lecco–Varese 3, Lodi–Cremona 1. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, 6 settembre 2021, è atteso dopo le ore 17:30. La regione governata da Fontana sta continuando a reggere i colpi della quarta “ondina”, e anche il bollettino di ieri lo ha confermato, con 404 nuovi positivi a fronte di 55.235, per un tasso di positività in picchiata allo 0.7%, dimezzatosi rispetto a quello di sabato (1.4), e per la prima volta di nuovo sotto l’uno dopo settimane.
Ancora in aumento il numero di ricoverati per covid, ma i dati non sono preoccupanti in quanto in terapia intensiva si registra un solo letto occupato in più (totale 58), mentre in area medica il computo aggiornato segna quota 365 (+13). Due, purtroppo, i morti da covid registrati nelle ultime ore, mentre, per quanto riguarda le province, si segnalano 115 contagiati fra la città di Milano e le zone limitrofe, con altri 61 a Brescia e 49 in quel di Monza. La Lombardia ha retto quindi molto bene il colpo, merito soprattutto di una campagna di vaccinazione di massa che sta proseguendo senza troppi intoppi, e che ha visto l’85% dei lombardi aver ricevuto l’immunizzazione dal covid.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 6 SETTEMBRE: MORATTI FA IL PUNTO SUI VACCINI
Lo ha annunciato nella giornata di ieri la vicepresidente lombarda, assessore al welfare, Letizia Moratti, parlando con i microfoni del Corriere della Sera: «In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell’85%, il più alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca».
E il prossimo step, come annunciato da Bertolaso pochi giorni fa, sarà la vaccinazione con la terza dose: «Appena avremo il via libera – spiega la vicepresidente – partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti». Moratti si è detta anche favorevole al Green pass, e in generale «a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown». Infine, sulla crescita economica, è la «premessa indispensabile per affrontare la lotta alle nuove povertà che sono emerse».