Anche oggi, sabato 7 agosto 2021, si rinnova l’appuntamento quotidiano con il bollettino Coronavirus Lombardia, strumento che consente ogni giorno di monitorare l’andamento della pandemia sul territorio regionale, con particolare riferimento ai nuovi contagi rilevati e alla pressione esercitata dal virus SARS-CoV-2 sui nosocomi del territorio lombardo, che per ora, fortunatamente, non ha ancora raggiunto livelli d’allarme.
I nuovi casi di positività rilevati oggi in Lombardia è pari a 756, a fronte di 15.971 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici. Si è verificato un solo decesso nelle ultime 24 ore, mentre gli ingressi nei reparti ospedalieri per Covid sono stati 11 (294 il totale dei ricoverati). Invariato il dato delle terapie intensive (35, nessun nuovo ingresso). Passando alla suddivisione dei casi per province, 203 sono stati individuati a Milano e provincia. Seguono Varese (125), Brescia (72), Monza e Brianza (48), Cremona (44), Bergamo (43), Mantova (42), Como (33), Sondrio (26), Pavia (25), Lodi (19) e Lecco (15). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Scopriamo insieme il bollettino Coronavirus della regione Lombardia aggiornato ad oggi, 7 agosto 2021, il report completo con i nuovi contagi, il numero di tamponi, il tasso di positività e la situazione negli ospedali. Appuntamento a dopo le ore 17:00, nel frattempo, rivediamo brevemente i dati di ieri quando i contagi emersi sono stati 664, con l’aggiunta di un solo morto (totale vittime da inizio pandemia in Lombardia pari a 33.836). I tamponi analizzati sono stati 39.651, con un tasso di positività che è stato dell’1.6%, in calo rispetto alle 24 ore precedenti.
In merito alla situazione ospedaliera si registra un decremento totale di due ricoveri, visto che in terapia intensiva il dato è aumentato di 4 unità, portandosi a 35, ma in area medica il numero è sceso di 6 pazienti (computo aggiornato a 248), per un totale di 283 persone ricoverate con il covid in regione. Infine, per quanto riguarda le province con più contagi, Milano ha registrato 195 nuovi casi di positività di cui 87 in città, seguita da Varese a 94, con Brescia a 73 e Bergamo a 64. Chiudono Lecco e Sondrio rispettivamente a quota 9 e 5.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 7 AGOSTO: PREGLIASCO E IL KEN VIROLOGO
Una situazione quindi sotto controllo, numeri che permetteranno alla regione Lombardia di vivere un’altra settimana in zona bianca, e probabilmente ancora per un lungo periodo, a meno che non si verifichi una netta inversione di tendenza che per ora non sembrerebbe essere all’orizzonte.
Bisognerà sicuramente capire cosa accadrà a fine agosto, quando molti vacanzieri rientreranno dalle ferie e poi inizieranno le scuole, nel frattempo è simpatica l’idea lanciata dal professor Fabrizio Pregliasco, membro della task force anti covid della Lombardia, che ha commentato il lancio della Mattel della Barbie “vaccinologa” ispirata alla co-creatrice del vaccino anti-Covid di Oxford-Astrazeneca: “Siamo un po’ invidiosi, anche se è giusto – le parole di Pregliasco riportate da IlGiorno – ora ci vorrebbe il maschietto, un Ken virologo. Io come ispiratore del bambolotto? No”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 6 AGOSTO
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 6 agosto 2021 pic.twitter.com/ajEjvmKQXV
— ilSussidiario (@ilsussidiario) August 6, 2021