Pochi istanti fa sono stati resi noti i dati del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 7 gennaio 2021. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 2.799 nuovi casi positivi (di cui 98 debolmente positivi), su oltre 20 mila tamponi processati. La provincia più colpita è quella di Milano con 753 nuovi infettati, seguita dalle province di Varese (566) e Brescia (455).

Purtroppo bisogna annotare un importante incremento della percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: dal 10,4% di ieri al 13,7% di oggi. In buon aumento il conto dei guariti, giunto a 413.248 persone (+1.213), mentre diminuisce il numero di morti: +34 decessi nelle ultime 24 ore per un totale di 25.532 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Infine il dato dei ricoverati negli ospedali della Lombardia: +2 pazienti in terapia intensiva (473) e -61 pazienti negli altri reparti Covid (3.363). Qui di seguito il bollettino coronavirus della Lombardia completo. (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Mentre inizia a carburare la macchina della Regione Lombardia per i vaccini – dopo gli iniziali forti ritardi – il bollettino coronavirus diffuso ieri dal Pirellone ha evidenziato altri 92 morti positivi al tampone, con la quota impressionante da inizio pandemia che raggiunge i 25.498 decessi totali. L’emergenza non è conclusa purtroppo, anche se i dati delle ultime settimane in Lombardia non danno più il picco raggiunto tanto nella prima quanto nella seconda ondata Covid: da oggi la regione, come tutto il Paese, si trova in zona “giallo rafforzata” (impossibilità di uscire dai confini regionali) mentre dall’11 gennaio prossimo si attendono i nuovi dati del monitoraggio Iss domani che daranno la colorazione (con rispettive regole anti-Covid) della Lombardia per i prossimi giorni.

Ieri sono stati 2.952 i nuovi casi evidenziati, con la cifra dei lombardi attualmente positivi che sale a 52.691: restano stabili i dati dei ricoveri, con 471 terapie intensive occupate (-4) e 3.424 ricoverati in corsia (+80 in 24 ore) mentre i guariti crescono di 2.486 unità, dato sempre incoraggiante.

CORONAVIRUS LOMBARDIA: IL CAOS SULLE SIRINGHE

Le province della Lombardia dove ancora oggi circola di più il coronavirus restano Milano, Mantova, Brescia e Monza, in attesa dei nuovi aggiornamenti in arrivo oggi pomeriggio da bollettino regionale (tra le ore 17 e le 18 sui canali social di Palazzo Lombardia). Il numero di vaccinazioni anti-Covid è in rapido aumento dopo i forti ritardi iniziali, con oltre 8mila dosi somministrate da lunedì, anche se resta il nodo personale mancante (ancora ieri la richiesta di Fontana e Gallera al Governo di aumentare i sanitari nei tanti punti di somministrazione regionale) e materiale per il vaccino, in particolare le siringhe.

È di ieri la notizia delle siringhe arrivate in Lombardia dalla centrale acquisti del commissario Arcuri in sostanza inadatte e sbagliate: sono 46mila quelle giudicate inutili perché troppo grandi, per un totale di 11.060 da 5ml e di circa 35mila da 3 ml per la diluizione ma senza le necessarie tacche tarate sulla giusta quantità di vaccino da somministrare. Molte strutture in Lombardia stanno ricorrendo a materiale sanitario interno, anche se la replica del commissario Arcuri non si è fatta mancare «tutto secondo protocollo, in Lombardia le stesse siringhe di tutti».