Come sempre, alle ore 17.00 è stato diffuso il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sull’emergenza epidemiologica aggiornati ad oggi, sabato 7 maggio 2022. Come confermato dal Pirellone, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 5.305 nuovi contagiati su quasi 42 mila tamponi effettuati. Il tasso di positività, ovvero la percentuale di casi positivi sui test processati, si attesta al 12,6%. Purtroppo sono stati confermati 15 nuovi decessi: totale di 40.109 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. Infine, in calo i ricoverati negli ospedali lombardi: -2 pazienti in terapia intensiva (34) e -18 pazienti negli altri reparti Covid (1.131).



Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus Lombardia odierno: a Milano 1.604 nuovi casi, a Bergamo 435 nuovi casi, a Brescia 685 nuovi casi, a Como 325 nuovi casi, a Cremona 173 nuovi casi, a Lecco 223 nuovi casi, a Lodi 110 nuovi casi, a Mantova 201 nuovi casi, a Monza e Brianza 505 nuovi casi, a Pavia 307 nuovi casi, a Sondrio 126 nuovi casi e a Varese 427 nuovi casi. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Ecco il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, il report aggiornato sulla pandemia di covid di oggi, sabato 7 maggio 2022. Si sta per chiudere una nuova settimana relativamente tranquilla in quella che resta la regione più falcidiata dal covid, e che pochi giorni fa ha superato quota 40mila decessi per covid. Il virus continua a circolare, ma prosegue la “scarsa aggressività” di Omicon, di conseguenza le infezioni non stanno pesando sul sistema sanitario nazionale.

Negli ospedali lombardi, così come si evince dal bollettino coronavirus della Lombardia di ieri, vi sono ad oggi solamente 36 ricoverati in terapia intensiva, dato in calo di una sola unità rispetto al precedente report, mentre in area medica il numero segna quota 1.149, in diminuzione di 30 pazienti. Il totale degli infetti emerso ieri è stato pari a 5.747, a fronte di 40.895 tamponi processati, il che significa che il tasso di positività è stato pari al 14 per cento. Infine, per quanto riguarda le vittime da covid, ieri i morti causati dall’infezione sono stati 29, per un totale da inizio pandemia pari a 40.094.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 7 MAGGIO: CALANO LE VACCINAZIONI IN REGIONE

Una situazione quindi che continua ad essere positiva quella in Lombardia, ma se da una parte ciò rappresenta ovviamente un bene, dall’altra si sta rivelando controproducente nei confronti della campagna di vaccinazione anti covid. Da ormai due mesi le inoculazioni stanno procedendo a ritmo “immobile”, essendo praticamente in stallo, sia per via di una saturazione delle persone intenzionate a vaccinarsi, sia per un senso di maggiore rilassatezza dovuto alla minor aggressività di Omicron.

E tali decrescita delle inoculazioni si è registrata anche in Lombardia, così come spiegato ieri dall’agenzia Ansa dove in regione il numero di vaccinazioni anti covid nelle ultime due settimane è calato dell’1.2 per cento, superiore rispetto alla media nazionale pari allo 0.3. In totale sono state inoculate 6.746 dosi di vaccini, contro le 7.742 della settimana precedente. Si tratta comunque del numero di dosi più alte nel Paese, 18.2%, al di fuori del Piemonte, dove invece le inoculazioni hanno rappresentato il 21.2 per cento del totale.