Sono 1.614 i nuovi casi di coronavirus finiti nel bollettino di oggi, lunedì 7 marzo 2022, della Regione Lombardia, a fronte di 19.902 tamponi processati. Questo vuol dire, dunque, che il tasso di positività al Covid si attesta all’8,1 per cento in calo di 0,3 punti percentuali rispetto ai dati di ieri. Di conseguenza, i casi di coronavirus certificati dall’inizio della pandemia sono 2.361.238. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, inoltre, 30 decessi, che portano il totale a quota 38.822. Per quanto riguarda i guariti, nel complesso sono 2.212.024. Di conseguenza, le persone attualmente positive al Covid in Lombardia sono 110.024, di cui 109.121 si trovano in isolamento domiciliare.



Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali lombardi, i ricoverati con sintomi in aree mediche Covid sono 821, mentre in terapia intensiva ci sono 82 malati, con un ingresso nelle ultime 24 ore, ma in entrambi i casi il ‘saldo’ dice 0. Passiamo alla ripartizione dei casi per provincia: Milano 575 di cui 307 a Milano città, Bergamo 89, Brescia 232, Como 97, Cremona 51, Lecco 27, Lodi 16, Mantova 56, Monza e Brianza 134, Pavia 99, Sondrio 11, Varese 139. (agg. di Silvana Palazzo)



OGGI NUOVO BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA

Iniziamo una nuova settimana con il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, lunedì 7 marzo 2022. La pandemia di covid continua ad essere controllata in regione, e negli scorsi sette giorni sono continuati a calare i contagi e soprattutto i ricoverati per coronavirus. Conferma si è avuta dall’ultimo bollettino settimana, quello emesso ieri pomeriggio, e in cui i nuovi casi totali sono stati 3.627 a fronte di 43.075 tamponi elaborati. Il tasso di positività si mantiene al di sotto della media nazionale, ieri pari all’8.4 per cento, mentre il numero di vittime da covid è stato ieri pari a 34, per un computo aggiornato dall’inizio della pandemia, 20 febbraio 2020, pari a 38.792 morti, dato pesantissimo. Negli ospedali, infine, vi sono al momento 82 pazienti ricoverati in terapia intensiva (uno in più rispetto al precedente bollettino coronavirus Lombardia), con l’aggiunta di altri 821 in area medica, per una decrescita di 28 allettati.



CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE PAROLE DELLA MORATTI

Con oggi si apre una nuova settimana in zona bianca per la regione Lombardia, un periodo particolarmente semplice quindi dal punto di vista epidemiologico, tenendo conto anche che a breve inizierà la primavera, quindi l’estate, due stagioni in cui il covid negli ultimi due anni è andato di fatto in “vacanza”, per poi fare capolino da settembre in avanti. Si prospettano di conseguenza mesi “tranquilli” con un ritorno alla vita di prima, e fra le tante priorità per le prossime settimane anche e soprattutto un ritorno a “ritmi normali” per gli ospedali, non obbligati più a concentrarsi sulla pandemia di covid. A riguardo ne ha parlato nella giornata di ieri la vicepresidente della regione Lombardia, assessora al welfare, Letizia Moratti. Attraverso il proprio profilo Twitter si è soffermata sulla riduzione delle tempistiche per le liste d’attesa in Lombardia, spiegando: “La sanità lombarda è impegnata a ridurre le liste d’attesa aumentando le prestazioni erogate rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia, e attraverso un sistema premiale e di decurtazioni per gli ospedali in base al rispetto dei tempi d’attesa”.