Pochi minuti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 8 aprile 2021. Come reso noto dalla regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.537 nuovi casi positivi su oltre 54 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici. La provincia più colpita è quella di Milano con 675 nuovi infettati, seguita dalle province di Brescia (413) e Varese (324).



La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è scesa dal 5,4% di ieri al 4,6% di oggi, mentre aumenta il numero di decessi: 130 morti nelle ultime 24 ore, totale di 31.503 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Il conto dei guariti è salito a 644.850, +2.705 persone rispetto a mercoledì, mentre è in ribasso il dato dei ricoverati: -4 pazienti in terapia intensiva (830) e -94 pazienti negli altri reparti Covid (6.501). (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

La regione Lombardia è stata anche ieri quella che ha fatto registrare più casi in Italia, così come si evince dal consueto bollettino coronavirus. In attesa degli aggiornamenti di oggi, giovedì 8 aprile, andiamo a rivedere brevemente i dati delle scorse 24 ore (qui il report completo), quando sono emersi 2.559 nuovi contagi con un tasso di positività del 5.5%, in forte calo rispetto all’8% registrato 48 ore fa.

Purtroppo c’è da segnalare un dato drammatico, ben 109 morti per covid in sole 24 ore, il che aggiorna il computo totale dei decessi per coronavirus a 31.373. Al momento vi sono 82.293 positivi in Lombardia, di cui 75mila in isolamento domiciliare e il resto ricoverati invece negli ospedali. A livello di casi provinciali, è sempre Milano a registrare il maggior numero di contagi, ieri 808, con Varese a 540 e Brescia a 298.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 8 APRILE, POLEMICHE PER LA CAMPAGNA VACCINALE

Intanto, in attesa che la Lombardia torni in zona arancione forse da lunedì prossimo, non si placano le polemiche nei confronti della campagna vaccinale in Lombardia dopo alcune problematiche emerse nelle scorse settimane, e Marco Degli Angeli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato: “Abbiamo assistito all’ennesima giornata di caos: i lombardi over 80 che oggi avrebbero voluto aderire alla campagna vaccinale si sono trovati, ancora, in difficoltà. Il sistema di prenotazione di Regione – ha sottolineato non ha funzionato nemmeno oggi. Diverse segnalazioni giunte alla mia attenzione, hanno segnalato come il call center preposto abbia rimarcato l’impossibilità di prenotare l’appuntamento per il vaccino”. Il gruppo pentastellato lombardo ha attivato una linea per segnalare eventuali disservizi: “In nemmeno un giorno – ha spiegato ancora Degli Angeli – sono già centinaia, i messaggi dei cittadini che non sanno più dove sbattere la testa: alcuni lamentano di aver trascorso l’intera giornata cercando di prenotare un vaccino, ma senza successo”. Di seguito il bollettino coronavirus della regione Lombardia di ieri, mercoledì 7 aprile.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 7 APRILE