Sono stati resi noti poco fa i dati del bollettino coronavirus Lombardia. Tornano a salire, seppur leggermente, i contagi, ma a fronte di meno tamponi. Oggi i nuovi casi segnalati sono stati 1.656 su 16.276, mentre ieri erano stati comunicati 1.562 su 16.757 test analizzati. Sale a 4.312.365 il numero di tamponi analizzati in regione dal 21 febbraio ad oggi, mentre le vittime sono aumentate a 23.208 a causa dei 128 decessi registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 56). Resta positivo il bilancio riguardante la situazione ospedaliera, con il numero di ricoverati che è diminuito di ben 175 unità da ieri a oggi, portando il totale di posti letto occupati a quota 6.187 (ieri erano 6.362). Nel contempo continuano a calare anche i ricoveri in terapia intensiva, -14 rispetto a ieri (ieri la decrescita era stata di -26), con 767 persone al momento ricoverate. Infine il numero delle persone che si sono negativizzate, ben 5.699 in più, per un totale di 297.290 guariti da inizio emergenza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 8 DICEMBRE: FORTE CALO VITTIME, IERI +56

Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, martedì 8 dicembre, è atteso in serata, dopo le 17:00. Fra poche ore faremo quindi il punto sulla situazione covid in quella che resta la regione più falcidiata dalla pandemia d’Italia, sperando che i numeri si confermino in ribasso. Andiamo intanto a rivedere i dati di ieri, con la regione che ha comunicato 1.562 nuovi contagi ma su 16.757 tamponi processati nelle scorse 24 ore (domenica i casi erano stati 2.413 su 26.026 test esaminati). La cosa importante è il netto calo del numero delle vittime, ieri 56 contro le 140 di domenica, per un totale di morti per covid dallo scorso 21 febbraio pari a 23.080. Continua anche il calo dei ricoveri, con le terapie intensive che hanno “perso” 26 pazienti (totale 781 persone ricoverate), mentre nei reparti di degenza normale il calo è stato di dieci unità, totale 6.362. Infine il numero di guariti pari a 1.885 in un solo giorno, per un totale di 291.591 dallo scoppio della pandemia.



BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: SINDACI BRESCIANI LEGA SCRIVONO A CONTE

In attesa di scoprire il bollettino coronavirus Lombardia di oggi, tutti i sindaci del bresciano facenti parte della Lega, hanno inviato una lettera al premier Giuseppe Conte, invitando lo stesso presidente del consiglio e il governo, a eliminare il divieto di spostamento fra comuni nel periodo Natale-Santo Stefano, di modo da permettere il ricongiungimento delle famiglie almeno in questi due giorni: “In Provincia di Brescia – fanno sapere, come riferito ieri da SkyTg24.it – sono presenti una moltitudine di piccoli e piccolissimi Comuni e le disposizioni contenute nell’ultimo dpcm non consentiranno spostamenti oltre i confini comunali nei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Prendendo atto di queste limitazioni non possiamo fare a meno di domandarci come mai agli abitanti di medie e grandi città sia consentito muoversi liberamente su territori molto vasti, talvolta di svariati chilometri, mentre ai residenti dei centri minori, specie dei piccoli borghi di montagna e dei piccoli comuni della pianura (bassa bresciana), non venga data la possibilità di incontrare i propri cari durante le festività natalizie. Tale scelta appare come superficiale e rischia di trasformarsi in una discriminazione ai danni di una cospicua parte della popolazione”. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di ieri

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 7 DICEMBRE