Sono incoraggianti i dati di oggi del bollettino della Regione Lombardia sul coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 291 casi a fronte di 34.447 tamponi processati. È pur vero che aumentano i contagi riscontrati tramite un minor numero di tamponi, ma la situazione epidemiologica è incoraggiante. Cala infatti il numero dei ricoverati in terapia intensiva, così come quello dei ricoverati nei reparti ordinari. Purtroppo aumenta il numero dei decessi, che fortunatamente resta basso rispetto ai numero che abbiamo conosciuto. Sono 11 i morti registrati nelle ultime 24 ore contro le 6 vittime di ieri. Il bilancio totale resta drammatico: le vittime Covid sono arrivate a a 33.686. Ma torniamo alla situazione negli ospedali. Nei reparti di degenza ci sono 817 pazienti, 18 in più rispetto a ieri. Invece nelle terapie intensive ci sono 145 degenti, mentre ieri se ne contavano 167. Un’altra novità importante è che non ci sono stati nuovi ingressi di pazienti nei reparti di terapia intensiva in Regione Lombardia. Cresce il numero dei guariti-dimessi, arrivano in totale a quota 781.817.
Per quanto riguarda la ripartizione per province lombarde, sono 48 i casi nella provincia di Milano, 9 in quella di Como e 10 in quella di Monza e Brianza. Nella provincia di Bergamo sono 20 i contagiati, mentre in quella di Brescia se ne contano 18. A Varese sono stati registrati altri 6 cittadini casi, nel Mantovano 2 e in provincia di Pavia 4. Nel Lodigiano nessuno, in provincia di Sondrio 14 e in quella di Cremona 3. A Lecco infine solo uno. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS LOMBARDIA, OGGI NUOVO BOLLETTINO
Il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, 8 giugno 2021, verrà emesso come sempre attorno alle ore 17:00 di questa sera. Nell’attesa rivediamo brevemente il report contenente tutti i dati di ieri, a cominciare dai contagi, ieri solo 142 seppur con appena 12.697 tamponi analizzati fra antigenici e molecolari. La cosa importante è che il tasso di positività, ovvero, il rapporto fra test effettuati e nuovi casi, è rimasto bassissimo, pari all’1.12%, dato record e più basso della media nazionale invece pari all’1.5%. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, stabile il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, 167, viste le sette uscite ma anche le sette entrate, mentre negli altri reparto il dato relativo ai pazienti con sintomi covid è calato di 34 unità, portandosi a quota 799, per un totale di 966 persone ricoverate negli ospedali lombardi. Infine il dato più drammatico, quello delle vittime, ieri altre 6 per un totale salito a quota 33.675 decessi per covid dal 20 febbraio 2020.
CORONAVIRUS LOMBARDIA, VACCINAZIONI IN AZIENDA AL VIA
Intanto da ieri, lunedì 7 giugno, è scattata la vaccinazione anti covid nelle imprese, così come ha fatto sapere il governatore Attilio Fontana: “Le imprese della regione avranno la possibilità di procedere in questa direzione. Un obiettivo raggiunto, anche a livello nazionale grazie alla tenacia della Lombardia che, per prima, si è attivata per raggiungere questo traguardo”. Sull’argomento si è espressa anche la vicepresidente lombarda, Letizia Moratti, assessore al welfare: “Regione Lombardia è stata la prima in Italia ad indicare questa possibilità nei mesi scorsi, invitando il governo a renderla possibile. Il forte impulso assunto dalla campagna vaccinale lombarda nel frattempo ha fatto sì che numerosi lavoratori siano oggi già vaccinati o in procinto di farlo. In ogni caso, la direzione generale welfare di regione Lombardia ha chiesto alle Ats di fare una ricognizione con le associazioni di categoria per avere un quadro aggiornato delle richieste e dell’interesse ancora sussistente da parte delle aziende”. Unipol è la prima azienda a partire con le vaccinazioni in sede, poi sarà la volta di Pirelli, Mediaset e Amazon.