Lieve aumento di contagi secondo quanto riporta il bollettino coronavirus della Lombardia odierno. Come reso noto pochi istanti fa dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 215 nuovi infettati su oltre 31 mila tamponi processati. La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è in rialzo allo 0,6%.
Secondo il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 8 luglio 2021, la provincia più colpita è quella di Milano con 75 nuovi contagiati, seguita dalla provincia di Varese con 33 nuovi positivi. Purtroppo è stato annotato un nuovo decesso, che porta il bilancio di vittime di Covid-19 in Lombardia a 33.792. Buone notizie invece dal fronte dei ricoverati: -1 paziente in terapia intensiva (43) e -16 pazienti negli altri reparti Covid (134). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
E’ tutto pronto per il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, giovedì 8 luglio 2021. Appuntamento a dopo le 17:00, come di consueto, quando appunto emergeranno tutti gli ultimi aggiornamenti fra contagi, morti e ricoverati. Prima di addentrarci nel vivo del nuovo bollettino, rivediamo brevemente tutti i dati di ieri, quando i caso di positività emersi in regione sono stati esattamente 100, con un tasso di positività molto basso, pari allo 0.3%, al disotto della media nazionale.
Anche ieri nessuna vittima da covid, con i morti che restano quindi fermi a quota 33.791 dall’inizio della pandemia (primo decesso, 20 febbraio 2020), mentre negli ospedali il calo è stato di un paziente in terapia intensiva (totale ricoverati 44), e di otto invece in degenza normale, per un totale di 150 pazienti con sintomi covid (computo totale, compresi i casi gravi, pari a 194 posti letto occupati). A livello provinciale si segnala Milano con 55 nuovi contagiati fra città e provincia, quindi 9 a Bergamo, Varese e Lodi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 8 LUGLIO: IL COMMENTO DI FONTANA
Ieri è intanto tornato a parlare il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, che soffermandosi sulla vaccinazione ha spiegato: “Proprio per convincere gli over 60 non ancora vaccinati domani inizierà una campagna che si può definire ‘porta a porta’ in alcune zone della Lombardia dove abbiamo registrato questa situazione. È opportuno ribadirlo per convincere la gente che ancora non l’ha fatto, a vaccinarsi”.
Fontana ha spiegato che i sanitari andranno porta a porta a vaccinare: “Attraverso l’utilizzo di camper, che fungeranno da veri e propri uffici mobili, dotati di personale amministrativo, tecnico e sanitario. Domani (oggi ndr) in Lomellina e dopodomani (domani ndr) nella zona del Mantovano, vicino a Monzambano, metteremo a disposizione circa 4mila dosi per questa categoria. Si tratta di un ulteriore sforzo che facciamo per convincere anche i più dubbiosi, in collaborazione con i medici di famiglia e i sindaci, che hanno concesso spazi all’interno dei propri comuni per effettuare la somministrazione e il controllo”.