Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, sabato 9 aprile 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.540 nuovi casi positivi su oltre 65 mila tamponi processati. In calo dello 0,5% il tasso di positività, oggi stimato al 13,1%. Purtroppo sono stati annotati 17 nuovi decessi: totale di 39.440 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. In calo i ricoverati in terapia intensiva (-3, totale 39), mentre salgono leggermente i pazienti negli altri reparti Covid (+7, totale 1.108).
Questo il bilancio di nuovi infettati per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia: a Milano 2.768 nuovi casi, a Bergamo 533 nuovi casi, a Brescia 1.038 nuovi casi, a Como 509 nuovi casi, a Cremona 304 nuovi casi, a Lecco 361 nuovi casi, a Lodi 137 nuovi casi, a Mantova 432 nuovi casi, a Monza e Brianza 764 nuovi casi, a Pavia 460 nuovi casi, a Sondrio 144 nuovi casi e a Varese 862 nuovi casi. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia con il bollettino coronavirus dedicato di oggi, 9 aprile 2022. Si sta chiudendo una nuova settimana relativamente tranquilla per la regione più falcidiata dal virus, e anche nella giornata di ieri, come da bollettino coronavirus dedicato, i numeri non hanno fatto gridare all’allarme, rimanendo sulla media dell’ultimo periodo. I contagiati sono stati infatti 8.681, mentre i tamponi processati sono stati in totale 63.503, il che significa che il tasso di positività, l’incidenza dei casi sul totale dei test, è stato del 13.6 per cento.
Negli ospedali la situazione attuale recita di 42 pazienti gravi, quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva dei nosocomi lombardi, e altri 1.101 in area medica, il che significa che rispetto alla precedente comunicazione è stato registrato un cambiamento di +2 e +13. Infine, per quanto riguarda il dato più triste, quello delle vittime, ieri sono morte altre 35 persone per covid in Lombardia, per un totale di decessi dal 20 febbraio di due anni fa pari a ben 39.423.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 9 APRILE: IL COMMENTO DI PREGLIASCO SULLE MASCHERINE
E nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il professor Fabrizio Pregliasco, membro della task force anti covid della regione Lombardia nonché direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano. Ospite presso la trasmissione “ll mio medico” su Tv2000, si è soffermato in particolare sull’utilizzo delle mascherine, alla luce del fatto che dal primo maggio dovrebbe decaderne l’uso anche per i luoghi al chiuso.
“Dobbiamo passare dall’obbligo alla responsabilità – ha detto il docente della Statale – la mascherina dovrà rimanere un aiuto, come gli occhiali da sole, da usare al bisogno in particolare per le persone fragili o se stiamo vicino a persone fragili”. Pregliasco ha poi aggiunto: “Bisogna usare le mascherine con buon senso nei mezzi pubblici e in situazioni di affollamento. Al di là dell’assenza dell’obbligo dobbiamo metterci la mascherina. Con la FFP2 ad esempio si garantisce un’ottima protezione sul singolo. Allarghiamo le maglie ma facciamolo con attenzione e progressione”.