Sono stati rilasciati i nuovi dati del bollettino Coronavirus Lombardia, che frequentano l’andamento della pandemia nella regione che, senza ombra di dubbio, dall’avvento del virus in Italia è stata quella più bersagliata dai casi di infezione. Le statistiche inerenti alla giornata di oggi, mercoledì 9 giugno 2021, sono state diramate dai vertici regionali e testimoniano un lieve aumento dei contagi, a fronte però di un maggior numero di tamponi: i nuovi positivi rilevati sono stati in tutto 322, a fronte di 43.271 test eseguiti fra molecolari e antigenici.
A livello di vittime, oggi si sono registrati 10 decessi contro gli 11 di ieri, mentre migliora lo scenario negli ospedali regionali, tanto per quanto concerne i reparti di degenza Covid, nei quali sono ospitati 754 pazienti (63 in meno rispetto a ventiquattro ore fa, ndr), che per quanto riguarda le terapie intensive, che contano attualmente la presenza di 143 degenti (-145). I guariti/dimessi, poi, in totale sono 785.653. La situazione provincia per provincia segnala 72 nuovi casi nel Milanese, 52 nel Bresciano e 26 in provincia di Como. Seguono Pavia (25), Varese (24), Mantova (23), Bergamo (22), Monza e Brianza (21), Lecco (14), Sondrio (13), Cremona (11) e Lodi (5). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 9 Giugno 2021 pic.twitter.com/SjMl2obh5N
— ilSussidiario (@ilsussidiario) June 9, 2021
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
E’ tutto pronto per il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, mercoledì 9 giugno. Scopriremo come sempre tutti gli ultimi aggiornamenti principali sulla pandemia di covid, e l’appuntamento è fissato a fra poche ore, indicativamente attorno alle ore 17:00. Sarà un report che con grande probabilità confermerà gli ottimi dati letti nella giornata di ieri, quando i casi emersi sono stati 291 a fronte di 34.447 tamponi processati, per un tasso di positività più basso di quello nazionale, pari allo 0.84%. In leggero rialzo il numero dei morti, ieri 11 contro le 6 vittime di 48 ore fa, per un totale di 33.686 decessi da covid da febbraio 2020, mentre in ospedale sta continuando il calo di pazienti, con 817 ricoverati nei reparti di degenza normale (-18), e altri 145 in terapia intensiva (ben 22 in meno), per un totale quindi di 962 lombardi col covid in ospedale, numeri che non si registravano da mesi. Infine, a livello provinciale, segnaliamo 48 nuovi casi a Milano fra città e provincia, con 20 a Bergamo e 18 a Brescia.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 9 GIUGNO: LE PAROLE DI FONTANA E MATTARELLA
E ieri in Lombardia ha fatto visita il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospite dell’università Statale di Milano: “Ringrazio il presidente Mattarella per la costante vicinanza alla nostra terra – le parole del governatore della Lombardia, Attilio Fontana – così colpita, eppure così reattiva”. Mattarella si è recato spesso e volentieri in Lombardia in questi 16 mesi di pandemia, recandosi a Codogno, Bergamo, Brescia e Cremona, facendo sentire una vicinanza “che non è mai mancata durante i giorni più duri della pandemia – ha aggiunto e concluso Fontana – con ripetute e frequenti telefonate in cui voleva sempre essere informato, mi incoraggiava a non desistere ed esprimeva vicinanza lombardi”. Il capo dello stato, all’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021 della Statale, ha invece parlato della pandemia dicendo che “siamo sulla buona strada” per uscire da questa situazione “ma non ancora al traguardo”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 8 GIUGNO
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 8 Giugno 2021 pic.twitter.com/KZnqsfbeHY
— ilSussidiario (@ilsussidiario) June 8, 2021