Cala ancora il tasso di positività in Italia nelle ultime 24 ore: pur con l’aumentare dei tamponi processati dopo il weekend – più di 1,2 milioni – i nuovi positivi al coronavirus riscontrati non salgono rispetto all’ultimo trend monitorato dal Ministero della Salute.

Il primo bollettino Covid di febbraio registra 133.142 contagiati, con un numero ancora purtroppo alto di morti positivi al coronavirus, 427 (146.925 da inizio pandemia) e con 248.971 guariti-dimessi tra ieri e oggi. Il tasso di positività scende al 10,7% (-1.4%) con il numero di tamponi-test che sale ancora di altre 1.246.987 unità. Sul fronte ospedali calano ancora i numeri nel bollettino del Ministero: su 2.476.514 italiani ancora positivi al Covid, 2.455.092 sono in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 19.873 i ricoverati con sintomi in area medica (-40 rispetto a ieri) mentre sono 1.549 le terapie intensive ancora occupate, calo di 35 unità rispetto al bollettino di ieri. Le uniche Regioni che superano oggi i 10mila contagi sono la Lombardia (+19mila casi), Campania (+13mila), Veneto (+16mila), Lazio (+12mila). (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

Inizia un nuovo mese, è martedì 1 febbraio, e come sempre andremo a fare il punto sulla pandemia di covid con il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. L’appuntamento non cambia, dopo le ore 17:00, e il report ci mostrerà tutti gli ultimi aggiornamenti riguardanti il numero dei contagi, i decessi e la situazione covid negli ospedali. Italia che sembra avviarsi verso una lenta ma progressiva situazione di miglioramento, e anche il bollettino di ieri lo ha confermato, visto che i contagi emersi sono stati in totale 57.715, a fronte di 104.065 tamponi analizzati.



Il tasso di positività è stato pari al 12.1 per cento, mentre negli ospedali si è registrata anche ieri una nuova crescita, con 9 pazienti gravi in meno, quelli ricoverati in terapia intensiva, e altri 296 in più in degenza ordinaria, per un doppio totale rispettivamente di 1.584 e 19.913 allettati. Resta ancora alto il numero di vittime, ieri altre 349, mentre, nella regione Lombardia i contagi emersi sono stati 5.417 (qui il bollettino dedicato).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 FEBBRAIO: IL COMMENTO DELLA MINISTRA BONETTI

Alla luce dei contagi in discesa, si continua a discutere della necessità di semplificare le misure anti covid, ed in particolare, quelle riguardanti le scuole e la quarantena. A riguardo ne ha parlato la ministra delle Pari opportunità e della famiglia, Elena Bonetti, sottolineando come sia necessario fare il possibile “per mantenere il percorso didattico e l’organizzazione scolastica in presenza, anche nelle scuole primarie”, aggiungendo che servano regole “semplici e chiare”.



Intervistata dal quotidiano Il Messaggero ha aggiunto che “in Consiglio dei ministri verranno portate alcune proposte che riguardano regole per la semplificazione, in particolare, delle disposizioni per la didattica a distanza e la quarantena in ambito scolastico. È una riflessione che è nata in seno alle ultime riunioni tra regioni, governo, cabina di regia, e ha l’obiettivo di dare priorità alla continuità didattica in presenza mantenendo regole di sicurezza anche per i più piccoli, perché un prolungarsi di attività didattica a distanza, di fatto – abbiamo visto – porta a situazioni di grave disagio, di apprendimenti faticosi, nonché a un evidente carico di fatica ulteriore nell’organizzazione familiare”.