Puntuale alle ore 16.00 il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati ad oggi, mercoledì 1 giugno 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.391 nuovi contagiati su oltre 192 mila tamponi processati. La percentuale di casi positivi sui test effettuati si attesta al 9,6%.



Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 59 nuovi decessi per Covid-19, mentre arrivano buone notizie per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali italiani: -25 pazienti in terapia intensiva (223) e -243 pazienti negli altri reparti Covid (4.878). infine, segnaliamo il calo di 15.586 attuali positivi, mentre gli italiani attualmente in isolamento domiciliare sono 663.808. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Inizia un nuovo mese e anche oggi, mercoledì 1 giugno 2022, sarà comunicato un nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. L’appuntamento è fissato come sempre al pomeriggio di oggi, indicativamente dopo le ore 16:30, quando scopriremo appunto il nuovo andamento del virus. In attesa di esaminare i nuovi contagiati, le vittime e gli ospedalizzati, rivediamo brevemente il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i casi emersi sono stati in totale 24.267 a fronte di 242.060 tamponi analizzati fra antigenici rapidi e molecolari.



Il tasso di positività, l’incidenza dei contagiati sui test, è stato pari al 10 per cento, mentre il numero di vittime da covid ieri ha segnato quota 66, per un totale dal 20 febbraio 2020, giorno del primo decesso in Italia, pari a 166.697. In ospedale vi sono 167 ricoverati, in meno (160 in area medica e 7 in terapia intensiva), infine il solito sguardo veloce alla situazione della regione Lombardia, dove ieri i contagiati, stando al bollettino dedicato, sono stati in totale 3.290.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 GIUGNO: IL COMMENTO DI COSTA E DI VAIA

Il professor Francesco Vaia, direttore dell’Istituto Spallanzani di Roma, e Andrea Costa, sottosegretario alla salute del governo Draghi, sono intervenuti durante la puntata di Tg2 Post, e nell’occasione hanno affrontato la questione covid, e gli ultimi dati senza dubbio positivi. “I numeri di oggi – le parole di Vaia – ci dicono che siamo a buon punto e oltre al covid abbiamo sconfitto anche i catastrofisti”.

Così invece l’esponente dell’esecutivo: “L’obiettivo del governo era quello di arrivare ad una convivenza col virus, che non significa contagio zero ma tornare ad una normalità e dando agli ospedali la possibilità di poter svolgere attività ordinarie. Guardando i numeri siamo a questo punto e mi auguro che dal 15 giugno le ultime restrizioni possano essere eliminate per vivere un’estate senza restrizioni dopo due anni in cui le persone hanno aderito in massa alla campagna di vaccinazione”.