Risalgono di poco i contagi da coronavirus in Italia rispetto alla giornata di ieri, ma con un tasso di positività che permane sempre allo 0,5% per il maggior numero di tamponi-test rapidi processati in 24 ore (188.474): il bollettino del Ministero della Salute conferma dunque i dati dell’ultimo periodo, con una curva epidemiologica in calo e i dati sempre da zona bianca in tutta Italia. Restano 882 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con ancora 21 morti da segnalare (127.587 da inizio pandemia) e una variante Delta che continua ad agitare il Ministero della Salute, sebbene sia di notevole importanza la notizia data oggi da EMA secondo cui una doppia dose di qualsiasi vaccino approvato anti-Covid scherma e proteggere dalla variante ex indiana.



Tornando ai dati italiani, si registrano anche 1.941 nuovi guariti-dimessi e un conteggio complessivo dei positivi contagiati al momento nel nostro Paese che cala a 49.358 unità. Di queste, 47.587 sono in isolamento domiciliare senza particolari sintomi Covid, 229 le terapie intensive ancora occupate (-18 rispetto a ieri) e 1.532 i ricoverati nei reparti Covid (-61). Sono ancora tre le Regioni che superano quota 100 contagi in un giorno: si tratta di Sicilia (+137, con 10mila tamponi), Lombardia (+136, 35mila i tamponi-test), Campania (+107, 12mila tamponi). (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, uno luglio 2021, è atteso come sempre dopo le ore 17:00 di questo pomeriggio. Appuntamento classico ormai da un anno e mezzo a questa parte, ci regalerà le ultime info dettagliate sull’evoluzione della pandemia di covid, che in Italia, Variante Delta permettendo, è divenuta sempre meno gravosa, soprattutto in quanto a decessi e ospedalizzati, da un paio di mesi a questa parte. La conferma, per l’ennesima volta, si è avuta dal bollettino di ieri, quando sono stati comunicati 776 nuovi casi su 185.016 tamponi, per un indice di positività dello 0.4%, in linea con gli scorsi giorni.



Il dato delle vittime si mantiene tutto sommato stabile ed entro limiti “accettabili”, ieri altri 24 morti per un totale da inizio pandemia pari a 127.566 decessi per covid, mentre negli ospedali continua il calo dei pazienti: 23 in meno in terapia intensiva (totale pari a 247) e altri 83 in meno in degenza ordinaria (computo aggiornato a 1.593). La Lombardia, la regione storicamente più colpita dai contagi, ha fatto registrare ieri 129 nuovi contagi (qui il bollettino completo).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 LUGLIO: D’AMATO SULLA SFIDA INGHILTERRA-UCRAINA

Numeri molto positivi ma il mondo scientifico, non soltanto italiano, sta guardando con estrema attenzione alla Variante Delta, che ha fatto rialzare i contagi in numerose nazioni, a cominciare da Gran Bretagna e Russia. A riguardo preoccupa la sfida valevole per il campionato di calcio europeo in programma il prossimo 3 luglio allo stadio Olimpico di Roma, giorno in cui sbarcheranno i tifosi inglesi (la nazione dei Tre Leoni ha avuto la meglio sulla Germania), e quelli ucraini (battuta la Svezia martedì sera).

L’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato, ha ricordato le regole in vigore nei confronti dei cittadini britannici: “La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall’estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l’ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 30 GIUGNO