Si attenua ulteriormente l’emergenza coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, quando ormai anche le ansie e gli interessi degli stessi italiani sono inevitabilmente concentrati non più sul Covid ma sulle tremende notizie in arrivo dall’Ucraina.

Il bollettino diffuso dal Ministero della Salute registra tra lunedì e martedì l’aumento di 46.631 contagiati: restano purtroppo 233 morti positivi al Covid (155.000 da inizio pandemia) ma anche 73.607 guariti-dimessi. Al momento in Italia sono ancora positivi al tampone 1.073.230 persone, di queste però 1.062.066 in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi, 10.456 i ricoveri in area medica (-395 rispetto a ieri) e 708 i posti ancora occupati in terapia intensiva (-6). Il tasso di positività nel nostro Paese cala fino all’8,8% dopo gli ultimi 530.858 tamponi processati: le Regioni maggiormente colpite dall’aumento giornaliero dei contagi restano Lombardia (+5mila casi in 24 ore), Lazio, Campania, Puglia e Veneto +4mila, Piemonte e Toscana +2mila. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

E’ giunto il momento di scoprire il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, martedì 1 marzo 2022, primo giorno del nuovo mese. Prosegue costante il miglioramento della situazione pandemica, e a partire da oggi verranno meno alcune restrizioni, a cominciare dall’obbligo di quarantena per i viaggiatori che entrano in Italia provenienti dall’Unione Europea, e la capienza degli stadi ridotta, che tornerà al 75 per cento. Merito di numeri positivi così come confermato anche dal bollettino di ieri, con i nuovi contagi emersi sono stati in totale 17.981 a fronte di 198.513 test antigenici rapidi e molecolari processati.



Il tasso di positività è stato pari al 9 per cento, mentre il numero di morti da covid resta ancora purtroppo alto, ieri altre 207 vittime per un totale da inizio pandemia pari a 154.767 decessi. Continuano comunque a liberarsi gli ospedali italiani, e ad oggi troviamo 714 pazienti gravi, quelli in terapia intensiva, e altri 10.851 in area medica, per un doppio calo rispettivamente di 19 e 17 unità. Infine, per quanto riguarda la regione Lombardia, il bollettino di ieri ha comunicato altri 1.388 contagi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 MARZO: IL COMMENTO DI BURIONI

I numeri in Italia stanno migliorando sempre di più, complice una campagna di vaccinazione di massa gestita in maniera impeccabile da parte del generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza covid. E proprio all’alto esponente militare ha rivolto il proprio pensiero il professor Roberto Burioni, virologo e docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attraverso la propria pagina Twitter il noto esponente della comunità medico-scientifica internazionale ha scritto: “con allenatore il generale Figliuolo, tra i grandi Paesi siamo i primi anche nel campionato europeo delle vaccinazioni”.



A corredo delle sue parole, un grafico elaborato da Agenas sulle percentuali di vaccinazioni nei paesi dell’Unione Europea, e che mostra come l’Italia sia al terzo posto assoluto, dietro solo a Portogallo e Malta. “E come terza dose ci giochiamo i Mondiali con la Corea del Sud”, aggiunge Burioni postando un altro grafico, inerente questa volta il portale Our World In Data.