Primo bollettino di settembre, situazione coronavirus decisamente più serena e meno emergenziale rispetto anche solo all’inizio di luglio: il nuovo bollettino diffuso dal Ministero della Salute registra l’aumento di 20.503 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, con però 32.169 guariti e un tasso di positività che si ferma stabile al 13,2% s fronte di 155.751 tamponi processati in tutto il Paese. Da segnalare purtroppo ancora 68 morti positivi al tampone Covid (che non significa per forza che siano morti per complicanze del virus, va sempre ricordato come annota l’ISS e i report della FIASO).



Dall’inizio della pandemia il numero di vittime sale comunque al numero tragico di 175.663. Fronte ospedali, qui le notizie migliori del bollettino coronavirus del 1 settembre: al momento sono ancora positivi al Covid 634.194 italiani, di cui però 629.025 sono in isolamento domiciliare senza particolari gravi sintomi. Sono 4.962 i ricoverati con sintomi (129 in meno rispetto alla giornata di ieri), mentre sono 207 le terapie intensive ancora occupate da pazienti Covid, 6 in meno rispetto ai dati di fine agosto. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ITALIA IERI

E’ il primo giorno del mese, l’1 settembre, e anche nella giornata di oggi verrà comunicato come sempre il bollettino coronavirus del ministero della salute aggiornato. L’attesa terminerà attorno alle ore 16:00 di questo pomeriggio quando appunto il dicastero preposto renderà pubblico il nuovo report attraverso cui scopriremo i nuovi casi giornalieri, quindi gli ospedalizzati e i morti per covid. Nel frattempo rivediamo brevemente il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, mercoledì 31 agosto, quando i nuovi contagiati sono stati in totale 21.817 su 167.495 tamponi analizzati, per un tasso di positività del 13 per cento.



Il numero di vittime da covid, invece, è stato pari a 90 con un computo aggiornato, tenendo conto dei decessi dal 20 febbraio 2020, pari a 175.595 morti in totale. Passiamo quindi ad analizzare il numero di ospedalizzati, a cominciare da quelli in terapia intensiva, pari a 213, 13 in meno rispetto al totale di ieri, mentre in area medica il totale segna quota 5.091, 336 in meno. Infine il consueto sguardo alla regione Lombardia, dove ieri i contagiati, come da bollettino, sono stati 3.137.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 SETTEMBRE: LA “PROTESTA” DELLA SIMA

In attesa del bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, si avvicina inesorabile la riapertura delle scuole. A riguardo è uscita allo scoperto la Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, commentando il vademecum del Ministero dell’Istruzione diffuso in queste ore: “In tema di scuole e Covid – si legge sull’edizione online di SkyTg24 – è un vero e proprio caos in Italia, con la responsabilità della gestione dei contagi scaricata sulle spalle di presidi e personale scolastico”.

E ancora: “Le nuove indicazioni fornite dal Ministero non sembrano adatte a gestire correttamente l’emergenza Covid all’interno delle aule scolastiche – spiega il presidente Alessandro Miani – E’ consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità, ma non si capisce chi deve stabilire i sintomi e sulla base di quale parametri. Viene poi lasciata alla totale discrezionalità dei singoli l’adozione di strumenti di protezione, e dovranno essere presidi e personale scolastico, che non hanno alcuna competenza medica, a capire se una sintomatologia sia o meno compatibile con il Covid, e adottare le misure del caso”.