Nuovi aggiornamenti sulla pandemia di Covid-19, grazie al bollettino Coronavirus Italia divulgato negli scorsi minuti dal Ministero della Salute, che anche quest’oggi, lunedì 10 gennaio 2022, fornisce una fotografia puntuale circa l’andamento della curva dei contagi nel nostro Paese e la pressione esercitata su terapie intensive e reparti ospedalieri da parte dei malati Covid. Stando a quanto comunicato pochi istanti fa dai vertici ministeriali, nelle ultime 24 ore nel Belpaese sono stati processati 612.821 tamponi, tra molecolari e antigenici, e sono emersi 101.762 nuovi casi.



Di conseguenza, il tasso di positività si è rialzato leggermente rispetto a domenica 9 gennaio (+0,9%), giungendo al 16,6%. Per quanto concerne il numero dei morti oggi, questi sono stati purtroppo 227, a fronte di 56.560 guariti. Capitolo nosocomi: nelle terapie intensive si registra l’ingresso di undici nuovi pazienti, mentre nelle altre aree degli ospedali italiani sono state 693 le nuove degenze osservate. Infine, sono state 115.606.775 le dosi di vaccino somministrate in totale fino a questo momento dal 27 dicembre 2020. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 10 GENNAIO: I DATI DI IERI

E’ lunedì 10 gennaio 2022, ed è tempo di aggiornare la situazione covid in Italia con il bollettino coronavirus del ministero della salute. Come sempre dopo le 17:00 di stasera, scopriremo come è evoluta la curva dei contagi, nella speranza che si intravedano i primi segnali di cedimento di questa devastante quarta ondata. Nel frattempo diamo uno sguardo al bollettino di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 155.659 su 993.201 tamponi analizzati, sia molecolari quanto test antigenici rapidi.

Il tasso di positività, l’incidenza dei contagiati sui test, è stato pari al 15.6 per cento, mentre il numero di decessi da covid ieri è stato di 157, per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 139.038. Cresce intanto la pressione sugli ospedali, e nelle terapie intensive dei nosocomi italiani troviamo ad oggi 1.595 persone, dato in crescita rispetto alla precedente comunicazione di 38 unità. In aumento anche i ricoveri in area medica, ad oggi a quota 15.647, +717. Infine il consueto sguardo veloce alla Lombardia, dove ieri sono emersi altri 36.858 contagi (qui il bollettino dedicato).



BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 10 GENNAIO: IL COMMENTO DI MALAGO’

E dal prossimo weekend, a causa dei contagi in forte rialzo, la Serie A tornerà a vedere i propri stadi svuotarsi, visto che entrerà in vigore il nuovo decreto che comporterà una riduzione della capienza degli impianti a 5.000 spettatori con green pass, mascherine e distanziamento. A riguardo ne ha parlato a Sky Sport il numero uno del Coni, il Comitato olimpico italiano, Giovanni Malagò: “La Lega calcio ha fatto bene a scegliere per la riduzione della capienza degli stadi – le sue parole – perché era elevato il rischio che il governo facesse calare dall’alto la sua decisione”.

Poi Malagò ha proseguito: “La federazione medico sportiva insieme al coni sta predisponendo un nuovo protocollo, poi chi organizza i campionati ha il diritto- dovere di prendere decisioni”. Infine, sui diversi interventi da parte di Asl e Tar nei confronti del covid in Serie A, Malagò ha sottolineato che così “si perde di credibilità”.