Il ministero della Salute ha diffuso pochi istanti fa il bollettino coronavirus con i dati sull’emergenza epidemiologica aggiornati ad oggi, giovedì 10 marzo 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 54.230 nuovi casi positivi su oltre 453 mila test effettuati, entrambi dati in rialzo rispetto a mercoledì. La conferma arriva dal tasso di positività: la percentuale di positivi sui tamponi processati sale dall’11,2% al 12%.



Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala purtroppo altri 136 morti, in lieve calo rispetto al 156 di ieri. In calo, invece, i ricoverati negli ospedali italiani: -18 pazienti in terapia intensiva e -724 pazienti negli altri reparti Covid. Continua a crescere il dato delle persone guarite dal virus: +85.787 rispetto a mercoledì. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Scopriamo il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 10 marzo 2022. I casi continuano a decrescere in Italia, e la nostra penisola si appresta quindi a vivere mesi di relativa tranquillità, a meno di colpi di scena che comunque non sono da escludere visto che il covid, in questi due anni, si è dimostrato spesso e volentieri imprevedibile. La cosa certa, in attesa di novità, è che la quarta ondata sembrerebbe essere ormai un lontano ricordo, così come confermato anche dal bollettino di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 48.483 su 433.961 tamponi analizzati fra antigenici molecolari e rapidi.



Il tasso di positività si assesta attorno all’undici per cento, precisamente pari all’11.2% mentre il numero di morti da covid ieri è stato ancora pesante, altri 156 decessi per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 156.357 decessi. Negli ospedali al momento troviamo 563 ricoverati in terapia intensiva e altri 8.575 in area medica, il che significa che rispetto al precedente report si è verificato una diminuzione di 29 e di ben 201 pazienti. Infine i contagi della Lombardia, altri 5.583, così come comunicato dal bollettino relativo di ieri.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 10 MARZO: IL COMMENTO DI BASSETTI

Intanto nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il professor Matteo Bassetti, che intervistato dai microfoni dell’Adnkronos ha fatto un po’ di chiarezza in merito alle sottovarianti di Omicron, a cominciare dalla nuova versione scoperta, la numero 3: “è una sottovariante di Omicron che, in studi di sequenziamento, sì è visto che ha una piccolissima parte uguale a Omicron – le parole del medico genovese – attualmente in circolazione nel nostro Paese. Dal punto di vista formale la differenza tra Omicron 1, 2 o 3 interessa solo cacciatori di virus e chi studia il sequenziamento”

Quindi il primario di malattie infettive del San Martino ha aggiunto: “Hanno effetti identici, ovvero sono varianti gemelle. Ma a livello di aggressività e di risposta ai vaccini non c’è differenza. Io continuo a sottolineare che occorre evitare l’allarmismo o il terrorismo delle varianti, ogni nuova variante è accompagnata da un certo clamore e terrorismo mediatico che in qualche modo poi viene derubricato dalla realtà. I vaccini funzionano”.