Prosegue la discesa dell’ondata di coronavirus estiva in Italia: con i nuovi dati diffusi dal bollettino del Ministero della Salute oggi 11 agosto si assiste ad un altro forte calo di ricoveri nel nostro Paese. Nelle ultime 24 ore, a fronte di 57.911 guariti dal Covid-19, vi sono anche 234 ricoverati in meno nelle aree mediche: attualmente sono positivi al virus 940.212 persone, di cui però 931.533 ancora in isolamento domiciliare e solo 8.358 ricoveri in tutto il Paese (per l’appunto 234 in meno rispetto al bollettino di ieri).
Si segnalano poi 321 terapie intensive ancora occupate, numero stabile rispetto alla giornata di mercoledì: in tutto, sono risultati positivi al tampone Covid nelle ultime 24 ore “solo” 28.433 persone, con 57.911 guariti e con purtroppo anche 130 morti (173.701 decessi totali da inizio pandemia). Il tasso di positività in Italia scende fino al 15% a fronte degli ultimi 189.141 tamponi processati tra ieri e oggi. (agg. di Niccolò Magnani)
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 11 agosto 2022, sarà come sempre pubblicato nel tardo pomeriggio odierno. Attorno alle ore 17:00 scopriremo, come da più di due anni e mezzo a questa parte, quanti saranno i nuovi contagi, le vittime e i ricoveri. In attesa di conoscere la nuova comunicazione, rileggiamo i principali indicatori del bollettino coronavirus ministero della salute di ieri, a cominciare dai nuovi casi emersi, leggasi 31.703 in totale, a seguito di 201.509 tamponi processati e ufficialmente dichiarati, sia antigenici rapidi quanto molecolari.
Il tasso di positività continua la sua lenta decrescita, ieri pari al 15.7%, mentre un’altra costante è l’alto numero di vittime; ieri, a riguardo, sono stati segnalati 145 decessi per covid, per un totale da inizio pandemia pari a 173.571 vittime. Negli ospedali, invece, troviamo una situazione tutto sommato serena, visto che in terapia intensiva vi sono al momento 321 persone, e altre 8.592 in area medica, per una doppia decrescita rispetto alla precedente comunicazione pari a 10 e 224. Infine il solito sguardo a regione Lombardia, che da bollettino dedicato ha registrato 3.740 nuovi contagi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 11 AGOSTO: IL REPORT DI FIASO
Numeri ancora una volta in discesa quelli del bollettino coronavirus del ministero della salute, e la conferma che questa nuova ondata di covid stia scemando sempre di più è giunta anche dal report giornaliero della Fiaso, la federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, che ieri ha comunicato i dati riguardanti l’occupazione degli ospedali da parte dei malati covid.
Nell’ultima settimana, nella rete dei nosocomi sentinella, si è registrato un ottimo -20 per cento per quanto riguarda i malati covid allettati nelle aree di degenza ordinaria. Meglio ancora hanno fatto le terapie intensive, visto che i posti letto occupati dai malati gravi sono diminuiti del 22 per cento rispetto a sette giorni fa, registrando un indice di occupazione del 4.4 per cento. Come sempre gli ospedali sono i principali indicatori della pandemia di covid, e le notizie della Fiaso non possono che essere accolte con il sorriso.