Il tasso di positività al Covid oggi, lunedì 11 ottobre 2021, raggiunge l’1,3% a fronte dei nuovi dati emersi dal bollettino diffuso questo pomeriggio dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono state riscontrati 1.516 contagiati a fronte di 114.776 tamponi processati. Dall’inizio della pandemia di coronavirus i casi certificati sono 4.701.832. Per quanto riguarda i morti, sono 34 i deceduti emersi, pertanto nel complesso sono 131.335. Per quanto riguarda i guariti, se ne aggiungono 2.184, che portano il totale a quota 4.486.391. Questo vuol dire che le persone attualmente positive sono 84.106, di cui 81.044 in isolamento domiciliare.
Analizziamo la situazione ospedaliera. I ricoverati nelle aree mediche Covid sono 2.688 (+37), invece i malati in terapia intensiva sono 374 (+10), dove si registrano 18 ingressi giornalieri. Per quanto riguarda invece la ripartizione di casi per regione, sono 231 in Sicilia, 191 in Emilia-Romagna, 188 in Lazio e 162 in Toscana. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS ITALIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO
Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Italia con il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute, quello datato oggi, lunedì 11 settembre 2021. Come sempre il primo report settimanale sarà “falsato” dai pochi tamponi processati nel weekend, in ogni caso, testimonierà con grande probabilità l’ennesima evoluzione positiva di questa quarta ondata, che sta scemando senza lasciare troppi strascichi. In attesa del nuovo bollettino rivediamo quello di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati 2.278 su 270.044 tamponi analizzati fra antigenici e molecolari, per un tasso di positività che è stato quindi pari al 0.8 per cento.
Negli ospedali vi sono al momento 2.651 pazienti ricoverati in area medica, dato decresciuto di 41 unità rispetto a ieri, mentre i casi più gravi, quelli in terapia intensiva, sono ad oggi solo 264, dato diminuito di 3 allettati rispetto alla precedente comunicazione. Segnaliamo purtroppo anche altri decessi per covid, in totale 27, mentre a livello regionale la Lombardia ha comunicato altri 278 nuovi positivi (qui il bollettino dedicato).
CORONAVIRUS ITALIA: LE PAROLE DELLA GELMINI
Intanto sono pesanti gli strascichi lasciati dalla violenta manifestazione no green pass di sabato scorso a Roma, che ha causato tafferugli, danni e diversi arresti fra i manifestanti. La vicenda è stata condannata pubblicamente bipartisan e sulla stessa si è espressa anche la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, in quota a Forza Italia, che parlando nella giornata di ieri con i microfoni del Corriere della Sera ha ammesso.
“Manifestare è una cosa; attaccare la polizia, assaltare la sede di un sindacato, provare a raggiungere Palazzo Chigi è ben altro. In alcune proteste contro il green pass vedo anche tanta strumentalizzazione. Non c’è spazio per i violenti, la risposta sarà intransigente. Solidarietà alle forze dell’ordine e alla Cgil. La tensione – ha aggiunto e concluso – si placa solo con la corretta informazione: convincere gli scettici resta la strada maestra”.