Prosegue il calo dei contagi da coronavirus in Italia anche durante la Settimana Santa: lo certifica il report Gimbe, quello della Fiaso, lo mostrerà domani il monitoraggio Iss ma soprattutto è il bollettino quotidiano del Ministero della Salute a mostrare giorno dopo giorno la graduale discesa della curva Covid.

Nelle ultime 24 ore si segnalano 64.951 casi di contagio, praticamente pari al numero di guariti-dimessi tra mercoledì e giovedì, ben 65.664: purtroppo il numero di vittime resta alto, con 149 morti positivi al Covid-19 in tutta Italia (161.336 da inizio pandemia). Il numero totale di italiani ancora positivi al coronavirus è 1.227.662: di questi, 420 in terapia intensiva (-29 rispetto a ieri), 10.075 i casi di Covid in area medica con sintomi (-91 rispetto al bollettino di mercoledì), i restanti 1.217.167 senza particolari sintomi in isolamento domiciliare. Il tasso di positività ad oggi si ferma al 14,8%, stabile rispetto a ieri dopo gli ultimi 438.375 tamponi-test processati. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, 14 aprile 2022, verrà comunicato come sempre nel tardo pomeriggio odierno. Sarà il classico appuntamento in cui andremo a fare il punto sulla pandemia di covid che ha stretto in una morsa il nostro Paese da ormai più di due anni a questa parte. In attesa di tutti i nuovi dati andiamo a rivedere il bollettino di ieri che ha confermato ancora una volta una situazione di stabilità, con contagi ancora alti ma nessun allarme. Il numero dei casi positivi è stato pari a 62.037 a fronte di 419.995 tamponi processati, sia antigenici quanto molecolari.



Il tasso di positività è stato così pari al 14.8 per cento, a conferma della contagiosità di Omicron. Resta alto anche il numero delle vittime da covid, che non accenna a diminuire e che ieri ha registrato altri 155 decessi, per un totale da inizio pandemia pari a 161.187. Negli ospedali, invece, sono 449 i ricoverati in terapia intensiva e altri 10.166 in area medica, per una variazione rispetto a ieri pari a -14 e -41. Infine, per quanto riguarda la regione Lombardia, il bollettino di ieri ha comunicato ieri altri 8.723 contagi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 14 APRILE: LE PAROLE DEL MINISTRO SPERANZA

Intanto nella giornata di ieri è uscito allo scoperto nuovamente il ministro della salute, Roberto Speranza, che ha affrontato vari argomenti “caldi” relativi al covid, a cominciare dalla somministrazione del secondo booster, la quarta dose: “Sulla 4/a dose del vaccino anti-Covid stiamo partendo ora con gli over80 ed i fragili over60, la mia raccomandazione è vaccinare a breve le persone più fragili come raccomandato. Valuteremo poi se immaginare a partire dall’autunno altri richiami per altre fasce di popolazione utilizzando i vaccini aggiornati: nei mesi che ci separano cioè da qui all’autunno valuteremo un ulteriore booster con i vaccini aggiornati per ulteriori fasce di cittadini, ma quali saranno queste fasce lo capiremo con gli scienziati”.



Speranza ha raccomandato anche l’uso delle mascherine: “La pandemia non è finta e ci sono numeri di circolazione virale significativi, ma dobbiamo avere fiducia nella scienza. A oggi abbiamo il 91,44% che ha fatto la prima dose di vaccino, e il 90% che hanno completato il primo ciclo e 39 mln hanno fatto anche il richiamo. Inoltre, sta partendo in questi giorni anche il secondo booster per over80 e fragili. L’utilizzo delle mascherine inoltre è e resta essenziale. Se siamo in una fase diversa è grazie alla campagna di vaccinazione”. Infine il ministro ha ricordato che “Circolazione molto significativa, fiducia in vaccini e farmaci”.