Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, lunedì 14 febbraio 2022. Come reso noto dal dicastero diretto da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.630 nuovi casi positivi su quasi 284 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici. Buone notizie per quanto riguarda la percentuale di positivi sui test effettuati: il tasso di positività passa dall’11,2% di ieri al 10% di oggi.



Purtroppo il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 281 nuovi decessi, in rialzo rispetto a domenica: totale di 151.296 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Buone notizie per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali italiani: -17 pazienti in terapia intensiva (1.173) e -10 pazienti negli altri reparti Covid (16.050). I dimessi e i guariti sono 10.392.540, con un aumento di 76.553 rispetto a ieri. (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ lunedì 14 febbraio 2022, e come ogni giorno da ormai quasi due anni a questa parte, andremo a visionare assieme il bollettino coronavirus del ministero della salute. L’appuntamento è fissato come sempre dopo le ore 17:00 di questa sera, e come da copione i numeri del report odierno tenderanno ad essere al ribasso visti i pochi tamponi anti covid che vengono processati solitamente nel weekend. In ogni caso la situazione coronavirus in Italia sta divenendo ogni giorno che passa sempre migliore e anche il bollettino di ieri lo ha confermato, visto che i contagi sono stati in totale 51.959 a fronte di 462.881 tamponi processati, sia antigenici quanto molecolari.



Il tasso di positività si conferma sui livelli degli ultimi giorni, ieri pari al 11.2 per cento, mentre resta ancora molto alto il numero di vittime da covid, visto che ieri i decessi in totale sono stati 191 per un computo aggiornato dal 20 febbraio 2020 pari a 151.015 deceduti per coronavirus. Bene invece la situazione negli ospedali, visto che ad oggi nei nosocomi italiani troviamo 1.190 pazienti gravi, quelli in terapia intensiva, e altri 16.060 in area medica, per un doppio calo rispettivamente di 33 e 250 unità. Infine uno sguardo alla regione Lombardia, che da bollettino di ieri ha comunicato 5.247 nuovi contagiati.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 14 FEBBRAIO: IL COMMENTO DI BRUSAFERRO

La situazione pandemica in Italia continua quindi a migliorare, e lo ha confermato anche il professor Silvio Brusaferro, numero uno dell’Iss, l’istituto superiore di sanità, nonché portavoce del Cts, il Comitato Tecnico Scientifico, che parlando ieri ai microfoni del Corriere della Sera ha spiegato: “La discesa è chiara. L’indice Rt si conferma sotto la soglia epidemica. Si è abbassato a 0,85 rispetto allo 0,90 della settimana precedente e questo significa che il numero degli infetti tende a scendere. Si riducono i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti di medicina rispettivamente dell’11% e del 7,7%. Lo scenario è un trend di decrescita importante”.

Ovviamente a fare la differenza durante questa quarta ondata di covid, permettendo di mantenere ospedalizzazioni contenute, è stata “la copertura vaccinale – prosegue Brusaferro – la capacità di aver garantito un milione di tamponi al giorno, hanno fatto la differenza così come i comportamenti degli italiani, consapevoli di dover collaborare”.