Puntuale come un orologio svizzero, anche oggi (martedì 14 giugno 2022) il bollettino Coronavirus Italia, per mezzo dei dati diramati dal Ministero della Salute nel suo consueto report, ci fornisce un’istantanea aggiornata relativa alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, a cominciare dalle statistiche inerenti ai malati Covid ricoverati in ospedale e dal numero di casi di positività accertati a livello nazionale. Analizzando nel dettaglio i numeri odierni, scopriamo che nelle ultime 24 ore in Italia sono stati 39.474 i nuovi casi di SARS-CoV-2 rilevati a fronte di 228.559 tamponi processati tra molecolari e antigenici, per un tasso di positività arrivato al 17,3% (+3,4% rispetto a ieri).
Inoltre, oggi sono purtroppo 73 i morti Covid registrati, mentre i guariti sono stati complessivamente 52.817. Volgiamo infine lo sguardo al quadro relativo alla pressione esercitata sulle strutture nosocomiali d’Italia dai pazienti positivi al Coronavirus: essa sembra essere in lieve flessione, con due segni “meno” individuabili nel report. Sono scesi infatti di 10 unità i ricoverati nelle terapie intensive e di 11 unità le degenze negli altri reparti ospedalieri. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, I DATI DI IERI
E’ giunto il momento di scoprire assieme il nuovo bollettino coronavirus Italia del ministero della salute, i dati riguardanti la pandemia di covid aggiornati ad oggi, martedì 14 giugno 2022. Nessun segnale d’allarme in Italia, nonostante la lenta diffusione della nuova sottovariante Omicron BA.5, e lo si è capito chiaramente da quanto comunicato nel bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati 10.371 su 74.636 test anti covid processati. Il tasso di positività è stato pari al 13.9%, mentre le vittime continuano a viaggiare su numeri piuttosto alti, ieri altre 41 per un totale dal primo giorno di pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 167.432.
Uno sguardo agli ospedali italiani: ad oggi vi sono solamente 193 pazienti gravi, quelli ricoverati in terapia intensiva, dato in crescita di 10 unità, mentre in area medica il numero aggiornato segna quota 4.210, per una crescita rispetto al precedente bollettino di 92 allettati. Infine la regione Lombardia, dove da bollettino covid di ieri sono emersi altri 1.259 positivi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, DATI MINISTERO SALUTE 14 GIUGNO: IL COMMENTO DI CARTABELLOTTA
Nino Cartabellotta, numero uno della Fondazione Gimbe, è tornato a parlare della questione della mascherine a scuola, chiedendo che si faccia chiarezza. Secondo il professore numero uno del think tank meneghino, serve una circolare ad hoc: “Sarebbe opportuno che vi fosse una circolare ad hoc – ha spiegato parlando oggi ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus – se c’è un rischio sanitario la responsabilità è giusto che sia del ministero della Salute e degli altri competenti”.
Poi Nino Cartabellotta ha aggiunto: “Non mi piace che sia stata scaricata la decisione sui presidi. E’ un po’ come se avessimo, nel corso di questi mesi, affidato al controllore del treno, della metropolitana o dell’autobus la decisione se fare indossare o non indossare la mascherine. Questo demandare – ha concluso – diventa uno scaricabarile che non aiuta le decisioni e mette in difficoltà chi poi deve prenderle in prima linea”.