Anche quest’oggi il bollettino Coronavirus Italia diramato dal Ministero della Salute ci consegna una fotografia aggiornata circa lo scenario pandemico nel nostro Paese, che tende a un evidente peggioramento del quadro sanitario, perlomeno per quanto riguarda il numero dei contagi rilevati nelle ultime 24 ore, nuovamente in crescita rispetto al riscontro statistico avuto nella giornata di ieri, giovedì 15 luglio 2021.
Oggi, infatti, non si è andati distanti dai 3mila casi in un giorno soltanto (sono 2.898 i nuovi contagiati, per la precisione) e si sono contati undici decessi, a fronte di 1.070 guarigioni. In lieve peggioramento anche il dato inerente alle terapie intensive, che, rispetto a ieri, contano otto degenti in più, mentre scende di un posto letto l’occupazione degli altri reparti per quanto concerne i pazienti Covid. Il tasso di positività odierno è salito dello 0,1% (1,4%, a fronte di 205.602 tamponi effettuati, fra molecolari e antigenici). Infine, capitolo vaccinazioni: alla data odierna sono state somministrate in totale 59.966.908 dosi di siero anti-Covid. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
#Bollettino di #MinisteroSalute con i #dati di #coronavirus di oggi 16 Luglio 2021 pic.twitter.com/5g1eyR2lMd
— ilSussidiario (@ilsussidiario) July 16, 2021
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI, 15 LUGLIO
Siamo in attesa del bollettino Coronavirus del Ministero della Salute di oggi, venerdì 16 luglio 2021, report che sicuramente confermerà il trend negativo dell’ultima settimana. Da circa sette giorni i casi sono tornati a crescere dopo tre mesi di ribassi, e anche il bollettino di ieri lo ha confermato. I contagi comunicati nelle scorse 24 ore sono stati 2.455, nuovo picco da tempo, mentre i tamponi processati sono stati 190.922 con un tasso di positività cresciuto ulteriormente fino all’1.3%.
Bene i dati relativi alle vittime, solo nove contro i 23 della precedente comunicazione, ma il totale dei decessi per covid resta drammatico, ben 127.840 vittime da inizio pandemia, dal 20 febbraio dell’anno scorso. Segnali in chiaro/scuro invece dai ricoveri ospedalieri, dove i pazienti in terapie intensiva sono aumentati di due unità, portandosi a quota 153, mentre in degenza normale il dato è sceso di 19 persone, per un totale di 1.089. Infine, a livello regionale, si segnala la Lombardia a quota 381 contagi (qui il bollettino completo).
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 16 LUGLIO, IL PUNTO DEL PROF. BASSETTI
“Nuovi ricoveri in maniera importante non ne stiamo vedendo – ha spiegato il professor Matteo Bassetti, primario di malattie infettive presso la clinica San Martino di Genova, a margine dell’open night di Pfizer tenutosi alla Fiera di Genova, parole riportate da Genova24.it – quei pochi sono purtroppo persone non vaccinate, o perché non possono o perché hanno deciso di non vaccinarsi o attendono ancora di fare il vaccino. Ma pur vedendo un lieve incremento anche in Liguria dei contagi non si sta vedendo un aumento dei ricoveri”.
E ancora: “Penso che questo sarà il leitmotiv che ci accompagnerà fino a ottobre-novembre, quando vedremo un aumento dei contagi inevitabile. Se pensiamo che l’R con zero della variante Delta è 7 mentre quella del virus originale era 2,5, potete immaginare quanto veloce possa correre il contagio. Se il virus dovesse trovare 7 porte chiuse ma 3 aperte, si infilerà in quelle porte. Non ci sono alternative al vaccino. Non ci si deve arrivare con l’imposizione e l’obbligo, ma con moral suasion e testimonial“.