Come sempre nel weekend si assiste al calo ormai endemico dei tamponi processati, il che contribuisce a far risalire il tasso di positività di nuovo sopra quota 2%: il bollettino del Ministero della Salute registra nelle ultime 14 ore l’aumento di 2.072 nuovi contagi da coronavirus, con 651 guariti e con ‘solo’ 7 morti (127.874 da inizio pandemia).
Con gli 89.089 test-tamponi processati, il tasso di positività in Italia sale al 2,3% (+0.4%), con il dato dei positivi attuali che sale a 47.525 unità: di questi, 46.175 sono in isolamento domiciliare, 1.188 i ricoverati negli ospedali italiani (+52 nelle ultime 24 ore), salgono anche le terapie intensive di 6 unità (posti totali occupati 162). In termini di contagio territoriale, tra domenica e lunedì si segnalano 434 nuovi casi nel Lazio, 300 in Sicilia, 219 Piemonte, 238 Veneto, 208 Lombardia, 219 Emilia Romagna. È atteso per domani il vertice tra Governo e Cts per poter preparare il nuovo Decreto Covid di fine luglio: sul tavolo l’estensione del Green Pass, la proroga dello stato d’emergenza Covid e la modifica dei parametri epidemiologici per il cambio fascia di rischio. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, lunedì 19 luglio, sarà comunicato come sempre in serata, dopo le ore 17:00. Il report di oggi sarà al ribasso visto che il primo giorno della settimana vengono conteggiati i contagi riferiti ai tamponi della domenica, quando gran parte dei laboratori sono chiusi, ma mostrerà sicuramente indicatori in crescita, così come già evidenziato nel bollettino di ieri, quando i nuovi casi emersi sono stati 3.127 con un tasso di positività dell’1.9%.
I test analizzati fra molecolari e antigenici sono stati 165.269, mentre negli ospedali i numeri continuano ad essere tutto sommato positivi, con 6 pazienti ricoverati in meno in terapia intensiva (totale 156), e 25 in più invece in degenza normale, dove il dato racconta di 1.136 persone allettate nei nosocomi con sintomi covid. Bene anche il numero dei morti, mai così basso da mesi, solo 3 vittime per un totale di 127.867, mentre la Lombardia è stata la regione che ha comunicato più contagi, 369 (qui il bollettino completo).
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 19 LUGLIO, LA CASELLATI SUL GREEN PASS
Numeri in rialzo quindi e in Italia prosegue di conseguenza il dibattito sul Green Pass, con la politica schierata fra chi vorrebbe estenderlo ad altre realtà, sulla base del modello francese, e chi meno. A riguardo ne ha parlato ieri anche la presidente del Senato Casellati, che a margine dell’evento “la Ripartenza” al teatro Petruzzelli di Bari, ha spiegato: “Credo molto nella responsabilità dei cittadini. Gli italiani hanno saputo sempre decidere per il meglio. Quindi io credo che se vorranno introdurre l’obbligatorietà, ma ho visto che c’è già una percentuale elevata, siamo pari al 70% di vaccinazione e credo che questo abbia dimostrato che siamo un grande popolo”. Quindi l’esponente di Forza Italia ha invitato la popolazione a vaccinarsi: “Oggi occorre vaccinarsi. Per ripartire abbiamo bisogno di avere una tranquillità sanitaria e il vaccino ci può portare a questo. E’ il presupposto della ripartenza”.