Ricoverati in calo, ma sale il tasso di positività. Questo un estremo riassunto del bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, martedì 2 agosto 2022. Come confermato dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 64.861 nuovi infettati su 354.431 tamponi processati tra molecolari e antigenici. Come dicevamo, in crescita la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 17,8% di lunedì al 18,3% di oggi.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 190 morti di Covid-19, in rialzo rispetto a ieri. Il totale di vittime sale a 172.397. Sale il bilancio di persone guarite o dimesse: 89.955 persone in più rispetto a ieri. In netto calo gli attuali positivi, ovvero i soggetti che hanno il virus: 25.046 in meno rispetto a ieri. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: -12 pazienti in terapia intensiva (386) e -282 pazienti negli altri reparti Covid (10.245). (Aggiornamento di MB)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI
Come ormai d’abitudine, attorno alle 16:30 arriverà l’aggiornamento quotidiano del bollettino coronavirus da parte del Ministero della Salute. Poche settimane fa abbiamo raggiunto il picco della pandemia, almeno per questa prima parte dell’estate, ed ora la situazione sembra essersi assestata su dei valori piuttosto nella norma. Dato sottolineato anche dal bollettino coronavirus di ieri, che registrava 18.813 contagi, a fronte di 105.839 tamponi processati.
Questo dato si traduce in un tasso di positività del 17,8%, in leggero calo rispetto alla giornata di domenica, dove era stato del 18%. Nel bollettino coronavirus di ieri si sono registrati anche 121 decessi, che hanno portato il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a 172.207. Ottimo, invece, il dato dei guariti (41.129) che si traduce in un calo degli attualmente positivi in Italia di -21.730. Sempre sotto controllo la pressione ospedaliera, con 28 nuovi pazienti in reparti ordinari registrati dal bollettino coronavirus di ieri, e +10 in terapia intensiva. Il totale dei pazienti attualmente ricoverati sale, dunque, a 10.527 nei reparti ordinari e a 298 in terapia intensiva.
BOLLETTINO CORONAVIRUS: “STIAMO COSTRUENDO UN MURO CONTRO COVID”
In attesa del quotidiano aggiornamento del bollettino coronavirus da parte del Ministero della Salute possiamo iniziare a sottolineare come nel corso dell’ultima ondata di covid si sia vista una curva leggermente diversa dalle ondate precedenti. In particolare, dopo una fase di elevata risalita, ci si aspettava, contestualmente alla diminuzione dei contagi, un aumento dei decessi. Questo, però, fortunatamente non è avvenuto, ed è l’immunologo Alessandro Sette a spiegare perché ad un’intervista a Repubblica.
Secondo l’immunologo, la spiegazione del fatto che i decessi registrati dal bollettino coronavirus non siano saliti è da ricercare nelle vaccinazioni. “Stiamo costruendo un muro di immunità contro” il covid, “vaccini e contagi sono come tanti mattoni che si aggiungono l’uno all’altro ed erigono una barriera sempre più alta”. “L’altezza del muro è in grado di prevenire” la malattia grave, continua l’immunologo, “ma non ancora” il contagio, ed ecco perché con Omicron abbiamo “avuto un numero di casi mai visto prima, ma una situazione dei ricoveri e dei decessi lontana dalle ondate precedenti”.