Sono stati resi noti nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 aprile 2021, i dati che compongono il nuovo bollettino Coronavirus Italia, emanato come di consueto dal Ministero della Salute. La situazione pandemica nel nostro Paese è grossomodo invariata rispetto alle scorse ore: vi è stata una diminuzione nel numero dei nuovi casi rilevati (ma sono stati eseguiti anche meno tamponi) e una lieve flessione nel numero dei morti, che continua comunque a rimanere spaventosamente alto. Analizzando nel dettaglio il report odierno, scopriamo che il tasso di positività è rimasto di fatto invariato rispetto a ventiquattro ore fa, attestandosi ancora una volta al 6,6%.
Su 331.154 tamponi effettuati, i nuovi contagi riscontrati sono stati in totale 21.932 (ieri erano 23.649, ma con 25mila test in più). Le vittime, ancora una volta, superano abbondantemente quota 400, fermandosi poco al di sotto del tetto dei 500 decessi (481, per la precisione). Incoraggiante il dato relativo ai guariti/dimessi (oggi 19.620 in tutto), mentre sono 23 i nuovi ricoveri in terapia intensiva. Calano, invece, le degenze in tutti gli altri reparti non Covid (-245). Ad oggi, sono state somministrate in totale 10.591.038 dosi di vaccino. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI
Scopriamo gli ultimi dati relativi alla pandemia di Covid in Italia, con il nuovo bollettino Coronavirus del Ministero della salute, quello di oggi, venerdì 2 aprile 2021. Prima di leggere i numeri aggiornati, diamo un’occhiata al report comunicato ieri sera, quando il dato relativo ai morti è stato nuovamente drammatico, ben 501 vittime, per la seconda volta in pochi giorni sopra i 500. Nel contempo non sembrano abbassarsi in maniera repentina i casi di contagio, visto che ieri sono stati ben 23.649 a fronte di 356.085 test processati fra molecolari e antigenici. Si abbassa leggermente il tasso di positività, passando dal 6.8% di mercoledì al 6.6 di ieri, ma la luce in fondo al tunnel sembra ancora molto lontana. Si sta comunque invertendo la tendenza a livello ospedaliero, con 29 ricoverati in meno in terapia intensiva, terzo giorno consecutivo di calo, mentre sono stati 231 i posti letto che si sono liberati in degenza normale (28.949 il computo aggiornato dei pazienti). Infine, per quanto riguarda le regioni, è sempre la Lombardia quella a comunicare più casi, 4.483 (qui potete leggere tutto il bollettino di ieri).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 2 APRILE, IL PUNTO DELLA FONDAZIONE GIMBE
La Fondazione Gimbe, nelle parole del suo presidente Nino Cartabellotta, ha analizzato la situazione covid degli ultimi giorni, spiegando: “Per la seconda settimana consecutiva a livello nazionale si rileva una lenta discesa del numero di nuovi casi e del loro incremento percentuale, anche se il dato risente di notevoli differenze regionali correlate al livello di restrizioni di 3 settimane fa”. Vi sono infatti 9 regioni, specifica lo stesso tink tank di Milano, dove i dati sono in crescita, ed in particolare in 4 regioni che tre settimane fa, prima del cambio di colore, si trovavano in zona bianca o gialla, leggasi (Calabria, Liguria, Sardegna e Valle d’Aosta). Le regioni che invece erano in arancione o rossa 21 giorni fa stanno lentamente decrescendo.