La pandemia da coronavirus in Italia è in costante discesa, il che rappresenta la miglior notizia epidemiologica in costante aggiornamento di questo secondo trimestre 2022: il bollettino diffuso dal Ministero della Salute con gli aggiornamenti di oggi 2 giugno registrano un aumento di “soli” 17.193 nuovi casi (17.457.950 da inizio emergenza Covid), con purtroppo 79 morti positivi (166.835 da inizio pandemia il numero di decessi ufficiali) e 30.648 guariti-dimessi.



Ad oggi, sono attualmente positivi al Covid-19 in Italia 655.900 persone: di queste, 4.589 sono malate con sintomi Covid e ricoverate nei reparti degli ospedali (-289 in meno rispetto alla giornata di ieri): sono invece in tutto 226 le terapie intensive occupate su tutto il territorio, 3 in più rispetto al bollettino del 1 giugno. Al netto di questi ultimi aggiornamenti, il tasso di positività rilevato dal bollettino del Ministero della Salute si ferma al 9,5% con 181.055 tamponi processati. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

Il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 2 giugno 2022, è atteso come sempre attorno alle ore 16-17:00 di questo pomeriggio, appuntamento quotidiano da due anni e mezzo a questa parte, attraverso cui scoprire l’andamento del covid in Italia. Verranno aggiornati prima di tutto i nuovi contagiati, che nel bollettino coronavirus del ministero della salute comunicato ieri, sono stati 18.391 a fronte di 192.108 test anti covid, per un tasso di positività pari al 9,6% per cento.

Il numero degli ospedalizzati resta invece in lenta diminuzione, visto che nei nosocomi italiani vi si trovano 223 ricoverati in terapia intensiva, dato in calo di 25 unità, e altri 4.878 in area medica, per una decrescita di 243 pazienti. Continua invece a rimanere drammaticamente alto il dato riguardante le vittime da covid, ieri altre 59 per un totale da inizio pandemia pari a 166.756 decessi per l’infezione da coronavirus. Infine, in merito alla regione Lombardia, il bollettino dedicato di ieri segnalava quota 2.240 contagi.



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 2 GIUGNO: OBBLIGO PER OVER 50 VERSO LA FINE

Da ieri sono intanto venute meno altre restrizioni anti covid in Italia, leggasi l’addio dell’obbligo del green pass per entrare nel nostro Paese. Sia i cittadini stranieri quanto i nostri connazionali al rientro, non dovranno esibire alle frontiere il passaporto vaccinale, favorendo così una maggiore circolazione soprattutto di stranieri, in vista delle imminenti vacanze estive.

Il secondo step si verificherà dal prossimo 15 giugno, da metà mese, quando verrà meno tutta una serie di restrizioni, a cominciare dalle mascherine al chiuso, che resteranno obbligatorie solamente negli ospedali e nelle rsa, mentre non saranno più utilizzate al cinema, teatri, ed eventi al chiuso vari. Inoltre, decadrà anche l’obbligo di vaccinazione per la popolazione over 50, che di conseguenza, dal 15 giugno saranno quindi “liberi”. La misura restrizionale per convincere le persone più a rischio a sottoporsi a vaccinazione anti covid non sembra aver funzionato tenendo conto che ad oggi sono ancora 3.3 milioni gli italiani ultra 50enni che non hanno alcuna copertura alcuna contro il virus, un dato sicuramente non confortante in vista di una possibile nuova ondata in autunno.