Come ha da poco riferito il Ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza stampa accanto al Premier Draghi, «i buoni dati e parametri stabili sono dovuti all’incidenza ed efficacia dei vaccini, l’unica vera arma utile contro la pandemia». I dati in arrivo dal Ministero della Salute nel nuovo bollettino del 2 settembre certificano questa situazione di sostanziale stabilità: sono purtroppo ancora 62 i morti positivi al coronavirus, con però anche 6.372 guariti-dimessi e con 6.761 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore.



Al momento sono ancora positivi al tampone Covid 136.898, di cui però 4.760 ricoverati in reparti ordinari (-26 rispetto alla giornata di mercoledì), 555 le terapie intensive occupate, un trend in crescita di 15 posti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è salito al 2,3% (+0,2%) a fronte dei 293.067 tamponi, mentre a livello di diffusione regionale del coronavirus la situazione del bollettino registra ancora la Sicilia davanti a tutti con 1.182 nuovi positivi in 24h: segue Toscana 615, Emilia Romagna 529, Lombardia 461, Campania 462, Lazio 404, Calabria 324. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Anche per oggi, giovedì 2 settembre 2021, è atteso il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute, il classico report quotidiano che fotografa l’andamento della curva pandemica. Appuntamento poco dopo le ore 17:30, quando verranno comunicati i nuovi contagi, le vittime, la situazione ospedaliera e tutti gli altri indicatori “classici”.

Nell’attesa rivediamo leggermente il bollettino di ieri quando i casi emersi sono stati 6.503 a fronte di 303.717 tamponi, con un tasso di positività che è tornato a salire passando dall’1.78% all’attuale 2.14. Continuano a mantenersi sopra i 50 il numero di morti per covid, ieri 69 (totale da inizio pandemia 129.290), mentre per quanto riguarda la situazione ospedaliera si registra una diminuzione di 21 pazienti in area medica, totale aggiornato pari a 4.231. Bene anche i numeri riguardanti le terapie intensive, dove anche in questo caso i ricoverati sono diminuiti da 544 a 540 attuale. Infine a livello regionale segnaliamo i 688 contagi della Lombardia (qui il report completo).



BOLLETTINO MINISTERO SALUTE 2 SETTEMBRE, PREGLIASCO: “NO VAX PERSONE INCATTIVITE”

Intanto continuano le proteste dei No Vax, e a riguardo ne ha parlato il professor Fabrizio Pregliasco, virologo membro della task force anti covid della regione Lombardia, che interpellato dai microfoni del Corriere della Sera ha spiegato: “Sono ‘persone incattivite dall’insicurezza economica, di cui soffrono. Noi diventiamo capri espiatori delle paure, messi all’indice come terminale di chissà quali interessi privati, visti come gente che si infila un sacco di soldi in tasca”.

Pregliasco ha spiegato di aver denunciato qualche mese fa alla Digos delle minacce: “Piangere addirittura no – ha aggiunto – ma mentirei negando di essere preoccupato. Nelle ultime due, tre settimane, da quando si discute sul green pass, la furia dei No vax nei miei confronti ha avuto un’impennata’. Non vorrei che qualche psicopatico incontrandomi per strada mi riempia di sganassoni o qualche altra cosa – conclude il professore – come è successo a Berlusconi che nel 2009 si è beccato una statuetta del Duomo in viso”.