Puntuale come un orologio d’elvetica fattura, il bollettino Coronavirus Italia torna a palesarsi nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 agosto 2022, per mezzo dei dati diramati dal Ministero della Salute che offrono la possibilità di disporre di un’istantanea aggiornata circa la pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, con particolare riferimento ai nuovi casi di positività e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali dello Stivale. Leggendo così i numeri odierni, si scopre che sono stati 10.418 i contagiati nelle ultime 24 ore, a fronte di 63.188 tamponi processati, fra molecolari e antigenici, per un tasso di positività che è cresciuto dello 0,1%, giungendo ad attestarsi al 16,5%.



Per quanto concerne il dato più triste, quello connesso ai decessi, il bollettino Coronavirus Italia rivela che oggi sono stati 75, a fronte di 22.075 guarigioni registrate in piattaforma. Chiudiamo infine con il capitolo ospedali: calano le degenze nelle terapie intensive (-7), aumentano quelle negli altri reparti nosocomiali (+74 pazienti). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: I DATI DI IERI

Nuovo appuntamento con il bollettino coronavirus Italia del Ministero della Salute, con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, lunedì 22 agosto 2022. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati 19.470 nuovi casi positivi su 118.520 tamponi processati. Un dato in ribasso rispetto a sabato, quanto i contagiati erano più di 24 mila. In rialzo, invece, la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 14,8% al 16,4%.

Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute di domenica ha reso noti 63 nuovi decessi per Covid-19, mentre continuano a diminuire gli attuali positivi, ovvero quelli che oggi hanno il virus: -3.818 rispetto a sabato. Buona crescita per guariti e dimessi, +23.225 persone. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: +6 pazienti in terapia intensiva (262) e -86 pazienti negli altri reparti Covid (6.442).



BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE

In attesa di conoscere i dati del bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi, si registrano importanti dichiarazione degli esperti. E’ il caso del virologo Fabrizio Pregliasco che, ospite al Meeting di Rimini, ha lanciato un messaggio, bisogna preparare l’autunno: “Occorrerà continuare a vaccinare, in particolare i soggetti fragili e bisognerà avere comportamenti responsabili in combinazione con la vaccinazione antinfluenzale”.

Un po’ di sana autocritica, invece, da Pierpaolo Sileri. Intervistato da Libero, il sottosegretario alla Salute ha ammesso: “Non abbiamo coinvolto gente come Remuzzi, Zangrillo, Galli, Mantovani, Bassetti, Burioni, Vaia. Andavano inseriti in una task force del ministero. Invece ci fu una chiusura politica verso le indicazioni della scienza e anche verso il territorio. Avremmo dovuto costruire un nucleo centrale forte e poi arricchirlo con tante braccia costituite da piccole task-force specializzate nei vari settori, dalla rianimazione alla logistica, dall’epidemiologia alla virologia fino alla scuola, e forse ci saremmo risparmiati i banchi a rotelle. Invece non c’è stata capacità, e forse neppure voglia, di fare squadra. Travolti dall’emergenza, alcuni persero la testa. Il governo si mise subito in contrapposizione con le Regioni”.