Alle ore 17.00 è stato reso noto il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati aggiornati ad oggi, venerdì 22 aprile 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 73.212 nuovi contagiati su oltre 437 mila tamponi processati. In lieve rialzo la percentuale di positivi sui test effettuati: dal 16,7% di giovedì al 16,8% odierno.



Come reso noto dal bollettino coronavirus del Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 202 nuovi decessi per Covid-19, totale di 162.466 vittime dall’inizio della pandemia. In leggero rialzo – +309 – il dato degli attuali positivi, mentre rispetto a ieri sono +73.233 le persone guarite o dimesse. Infine, la situazione negli ospedali italiani: -4 pazienti in terapia intensiva (411) e -155 pazienti negli altri reparti Covid (10.076). (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Ecco il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, venerdì 22 aprile 2022. A poche ore dall’inizio del weekend la situazione covid continua ad essere positiva, con i contagi in calo e gli ospedalizzati che non registrano numeri allarmanti, mentre restano ancora piuttosto elevate, anche se in calo, le vittime, per una media di circa 120 al giorno. Un quadro confermato anche dal bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i nuovi casi di positività sono stati in totale 75.020 su 447.180 tamponi elaborati sia antigenici rapidi quanto molecolari (tasso positività 16.8 per cento).



Il numero di vittime, invece, è stato pari ieri a 166, per un totale da inizio pandemia, dal 20 febbraio 2020, pari a 162.264 decessi. Negli ospedali troviamo al momento 415 malati covid in terapia intensiva, dato in decrescita di 2 unità rispetto al precedente report, mentre il numero di pazienti in area medica è pari a 10.231 in aumento di 24 allettati. Infine il consueto sguardo alla regione Lombardia, dove i contagi da bollettino di ieri sono stati in totale 9.678.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 22 APRILE: LE PAROLE DI SPERANZA

Ed ha ribadito il suo invito alla calma e alla cautela il ministro della salute, Roberto Speranza, uscito allo scoperto nella giornata di ieri. L’esponente del governo Draghi, parlando alla Conferenza nazionale sulla questione medica, organizzata dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), ha commentato così l’attuale situazione covid: “La pandemia non è conclusa – le parole riportate dai colleghi di SkyTg24 nella loro edizione online – siamo usciti dallo stato di emergenza e siamo in una fase diversa da quella del passato, ma il virus non è scomparso, oggi ci sono 1,2 mln di italiani con il Covid e ancora ci sono delle vittime. Dunque non bisogna abbassare la guardia, bisogna avere prudenza e insistere con la campagna di vaccinazione. La mia sarà la voce, sia pure controcorrente, di chi continua a chiedere cautela”.