Nuovo appuntamento con il bollettino Coronavirus Italia di oggi, martedì 22 marzo 2022, pervenuto in data odierna in lieve ritardo rispetto all’orario con cui viene solitamente diffuso dal Ministero della Salute. È giunto quindi il momento di fare ancora una volta il punto circa l’andamento pandemico nel nostro Paese, con particolare riferimento ai nuovi casi positivi rilevati e alla pressione esercitata sugli ospedali dai malati Covid.
I numeri che provengono da Roma non sono troppo incoraggianti e mostrano una nuova crescita in termini di contagi nelle ultime 24 ore: sono stati in particolare 96.365 i casi riscontrati, a fronte di 641.896 tamponi processati (tra molecolari e antigenici). Ne deriva, quindi, che il tasso di positività si sia attestato ancora una volta al 15%, in leggero aumento rispetto alla percentuale fatta registrare lunedì (+0,1%). Sono invece stati 197 i morti Covid, con 71.390 nuovi guariti/dimessi. Capitolo nosocomi: scende ancora l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive dello Stivale (-8), mentre crescono purtroppo i ricoveri nelle altre aree ospedaliere, dove si sono annotati 241 nuovi ricoveri. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 22 MARZO: I DATI DI IERI
Facciamo il punto sulla pandemia di Covid con il nuovo bollettino Coronavirus Italia del ministero della salute di oggi, 22 marzo 2022. Prosegue la settimana e dopo i dati di ieri, che storicamente come ogni lunedì sono stati al ribasso, nelle prossime scopriremo il reale evolversi della curva pandemia, nella speranza ovviamente che i contagi possano tornare a decrescere dopo due settimane un po’ altalenanti. Nell’attesa rivediamo proprio il bollettino di ieri quando i nuovi casi di positività conteggiati sono stati in totale 32.573 su un numero di tamponi sia antigenici rapidi quanto molecolari pari a 218.216.
L’incidenza degli infetti sui casi totali è stata pari al 14.9 per cento, mentre il dato relativo alle morti da covid segnava ieri quota 119, per un totale di casi dal 20 febbraio 2020 ad oggi pari a 157.904. Negli ospedali, invece, la situazione racconta di 463 posti letti occupati in terapia intensiva, in calo di 4 unità rispetto al precedente report, e altri 8.728 in area medica, dato in crescita di 298 ricoverati. Infine la regione Lombardia, per cui il bollettino di ieri ha comunicato 2.544 nuovi casi di positività.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA MINISTERO SALUTE 22 MARZO: IL COMMENTO DI CARTABELLOTTA
I contagi sono tornati a salire nelle ultime due settimane, anche se per il momento non si può parlare di vera e propria ondata, ma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, storce il naso: “Mi sembra ci sia un calo di attenzione anche da parte delle autorità sanitarie – ha spiegato ieri parlando al programma ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus – una sorta di pausa, anche dal punto di vista mentale, sul tema Covid e sulle vaccinazioni di conseguenza”. Quindi ha aggiunto: “A oggi, infatti le persone vaccinabili sono più di 4 milioni e mezzo, con prima dose, e oltre 2 milioni e 600mila, per quanto riguarda le dosi booster, indispensabile con una variante altamente trasmissibile come Omicron. Tutti questi soggetti sono suscettibili di contagio, in un momento in cui la circolazione virale è aumentata in maniera consistente”.
In merito al rispetto delle regole Cartabellotta ha concluso: “La convivenza con il virus si fa con piccoli sacrifici di 60 milioni di persone. Se tutti rispettiamo le regole, possiamo vivere questa convivenza. Se si cala l’attenzione, anche Draghi è stato chiaro, si mettono a rischio le riaperture e la normalità verso cui stiamo tornando. Il contributo deve essere sempre di tutti”.