La fotografia all’evoluzione del coronavirus in Italia viene offerta quotidianamente dal bollettino del Ministero della Salute e anche per oggi 23 agosto 2021 la situazione sembra confermare i dati “contenuti” degli scorsi giorni: ci sono purtroppo 44 morti – frutto anche dei consueti ritardi nelle segnalazioni durante il weekend – mentre sono solo 4.168 i nuovi contagi, con 3.505 guariti-dimessi nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale al 4,1% (+0,7%) a fronte di 101.341 tamponi processati tra domenica e lunedì: sono 135.555 gli italiani ancora contagiati dal Covid-19, di cui però 131.142 in isolamento domiciliare senza particolari sintomi o conseguenze gravi.



A livello ospedaliero, il bollettino registra in tutto 3.928 ricoverati in reparti Covid (+161 rispetto a ieri) mentre sono 485 le terapie intensive occupate da malati Covid, +13 rispetto a domenica. La diffusione della pandemia in ambito regionale vede 1.121 nuovi casi in Sicilia, di gran lunga la prima Regione per aumento contagi: seguono a netta distanza Toscana con 434 nuovi casi, 558 Emilia Romagna, 348 Lazio, 200 Lombardia, 331 Veneto, 190 Piemonte. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

E’ giunto il momento di analizzare il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, lunedì 23 agosto 2021. Inizia l’ultima settimana “piena” del mese, e come sempre, essendo quello odierno il primo giorno della settimana, i dati saranno tendenzialmente al ribasso, visti i pochi tamponi processati nel weekend. Rivediamo intanto il bollettino di ieri, quando i contagi emersi sono stati 5.923 a fronte di 175.539 tamponi processati fra antigenici e molecolari (per la prima volta da inizio luglio la curva decresce tenendo conto dei contagi settimanali), per un tasso di positività in risalita al 3.3%, ma tendenzialmente in linea con la media degli ultimi giorni.



Si è praticamente dimezzato invece il numero dei morti, passato dai 45 di sabato ai 23 di domenica, per un totale di decessi da inizio pandemia pari a 128.751. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, invece, sono 3.767 le persone al momento ricoverate in area medica, in aumento di 34, mentre, in terapia intensiva i dati parlano di una crescita di più sei rispetto a 48 ore fa (totale 472). Segnaliamo infine i 406 casi emersi in Lombardia (qui il bollettino completo).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 23 AGOSTO, IL PUNTO DI PALÙ

Una situazione tutto sommata non allarmante, come ha spiegato anche il numero uno dell’Aifa, Giorgio Palù, intervistato nella giornata di ieri dal Corriere della Sera: “il 67% della popolazione over 12 è vaccinata con due dosi”, ha spiegato per poi volgere lo sguardo agli ospedali: “In terapia intensiva ci sono 466 pazienti e nei reparti ordinari poco più di 3.700. I morti giornalieri sono nell’ordine di alcune decine. Naturalmente – ha aggiunto – dovremo valutare che impatto avranno la riapertura delle scuole e la piena ripresa delle attività su questo scenario, ma l’ampia copertura vaccinale offre garanzie e consente di essere ottimisti”.

Palù ha poi concluso: “Credo che sia necessario interrogarsi sull’opportunità di introdurre l’obbligo vaccinale per chi ricopre una funzione pubblica: operatori sanitari, insegnanti, forze dell’ordine e altra categorie”. Di seguito il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 22 AGOSTO